Oggi vi raccontiamo della cerimonia del tè, il rituale dell’afternoon tea per dirla all’inglese. Alle cinque del pomeriggio qualsiasi inglese che si rispetti onora questa antica tradizione. Il tè del pomeriggio è un’usanza tipica dei paesi anglosassoni, anche se oggi è diffusa in gran parte del mondo. Ma come è nata questa abitudine? Scopriamolo insieme.
C’era una volta una duchessa, intima amica della Regina Vittoria, che presa abitualmente da un certo languorino alle cinque del pomeriggio viola l’etichetta di corte che impone il digiuno tra il pranzo e la cena ed ordina in gran segreto tè, burro e pasticcini. Non è una fiaba da raccontare ai bambini, ma un racconto con fondamento storico che spiega la nascita della cerimonia del tè pomeridiano negli ambienti nobiliari di metà Ottocento (più precisamente nel 1840).
La protagonista della vicenda è la duchessa Anna Russell, amica e dama di compagnia di Sua Maestà Queen Victoria. La nobildonna era solita fare uno spuntino a metà pomeriggio, verso le 5 pm, nelle sue stanze private. Un giorno, dimenticato di essere in compagnia della Regina e di altri nobili, fece il suo solito spuntino spezza fame a base di tè e pasticcini.
Anziché essere punita per la sua sfrontatezza e per i suoi peccati di gola, la duchessa fu ringraziata dalla Regina perché quello spuntino le era molto gradito. Queen Victoria amò talmente il rituale del tè pomeridiano da farlo diventare un evento mondano. Ogni settimana nella sua corte ospitava centinaia di nobili inglesi per l’afternoon tea. Era nata la cerimonia del tè delle cinque.
Secondo alcuni storici, il rituale del tè inglese in realtà era già diffuso diversi secoli prima dell’Ottocento, ma tutti concordano nell’attribuire a Anna Russell la diffusione di questa abitudine. Grande importanza nella storia è da attribuire anche, come già detto in precedenza, alla Regina Vittoria che contribuì a far diventare l’afternoon tea una tradizione inglese da onorare.
Pochi sanno che la tradizione inglese proibisce l’uso delle bustine per il rituale del tè del pomeriggio e prevede solo foglie. Il rito in origine era basato sul matrimonio perfetto tra tè e pasticcini, oggi però non di rado si vedono inglesi consumare il tè con accompagnamento di sandwich e tramezzini.
Per diversi secoli questa tradizione è stata una prerogativa nobiliare, poiché il popolo e principalmente la classe operaia inglese che costituiva la maggior parte della popolazione non poteva permettersi un pasto extra a base di tè e pasticcini. Senza dimenticare che alle cinque del pomeriggio gli operai e il popolo lavoravano. Si diffuse così l’high tea, l’abitudine tipica dei ceti poveri di consumare un pasto extra alle ore 19 (non alle 17) a base di tè e dolcetti o verdure laddove non era possibile.