Tra tutti i cocktail che vengono consumati ogni giorno nei bar e nei locali, il Negroni è sicuramente uno dei più richiesti e gettonati. Ma sapete che esiste un’altra versione di questo famoso cocktail? Si tratta del Negroni Sbagliato.
Come suggerisce il nome, il Negroni Sbagliato è nato appunto per sbaglio: quest’errore, però, si è rivelato del tutto positivo perché questa bevanda è amata da tanti, che lo bevono con gran gusto in diverse occasioni.
Prima ancora di scoprire nel dettaglio com’è nato il Negroni Sbagliato e come preparare la sua ricetta, vediamo anche come viene preparato il Negroni classico e quali sono le sue origini.
Qualche cenno storico sul Negroni
Il Negroni è un cocktail alcolico, con gin, bitter Campari e Vermouth rosso, dal colore rosso non troppo intenso, da sorseggiare durante un aperitivo oppure a una festa o anche durante la giornata. Nacque nel 1919/1920, nella città di Firenze, grazie al conte Camillo Negroni.
Lui era solito frequentare il caffè Casoni e, una volta rientrato da Londra, per bere qualcosa di diverso che richiamasse anche i sapori londinesi, fece una precisa richiesta al barista, ovvero di mescolare un po’ di gin (invece del seltz) al famoso cocktail Americano. Fu così che, da questo mix, nacque il Negroni che conosciamo oggi. Una storia davvero semplice che ha dato vita a uno dei cocktail più famosi del mondo.
Le origini del Negroni Sbagliato
Nell’anno 1972, in un bar milanese, il bar Basso, il barista Mirko Stocchetto, per puro sbaglio, inserì il Prosecco nel bicchiere dove c’erano il Vermouth rosso e il bitter Campari, dando così vita a un nuovo cocktail, con meno presenza di alcol. È anche per questo motivo che il Negroni Sbagliato piace a più persone, in particolare a coloro che non amano troppo l’alcol.
La ricetta del Negroni Sbagliato
Dunque, quali sono le dosi precise degli ingredienti del Negroni Sbagliato? Bisogna, innanzitutto, procurarsi un tipico bicchiere da cocktail basso, che riporti i cl. Dopodiché, si inserisce del ghiaccio, si dosano 3 cl di Prosecco, di Campari e di Vermouth rosso e si decora il tutto con una piccola fettina di arancia, da porre sul bordo del bicchiere. Si mescola il tutto con il cucchiaino per far amalgamare bene tutti e tre i sapori.
Il Negroni Sbagliato ha un sapore dolce e amaro allo stesso tempo, che piace davvero a tanti, come abbiamo già accennato.
Altre informazioni utili
Il Negroni solitamente arriva a 30 gradi alcolici, mentre il Negroni Sbagliato a circa 12 gradi. Inoltre, il Negroni Sbagliato ha pochissime calorie, che ammontano a circa 86 per una dose. È curioso sapere che quest’ultimo è diventato molto famoso anche perché è stato menzionato da alcune attrici che hanno partecipato, in veste di protagoniste, ad House of the Dragon, la fortunata serie fantasy americana.
A voi piace di più il classico oppure quello Sbagliato? Conoscevate la storia di questi due gustosi cocktail? Avete mai provato a prepararli in casa o preferite recarvi al bar per bere uno dei due?