La ricetta per preparare uno squisito tiramisù in barattolo, senza uova e con prodotti freschi: il segreto della nonna.
Il tiramisù è uno dei dolci più amati in Italia ed è anche relativamente semplice da preparare. Per questo motivo, ve lo proponiamo, ma con una ricetta diversa da solito: il tiramisù in barattolo, seguendo il procedimento e gli ingredienti che utilizzavano le nostre nonne. Scopriamo, dunque, insieme come realizzarlo.
Il tiramisù è uno dei dolci italiani più conosciuti al mondo ed è una vera delizia da portare in tavola, soprattutto nei mesi estivi, dove la calura ci spinge a mangiare qualcosa di fresco senza, però, rinunciare al dolce.
Per questo, nelle prossime righe, vi proponiamo la ricetta della nonna per preparare un buon tiramisù, ma in versione inedita, visto che lo servirete in bicchiere, o – in alternativa – in barattolo.
Scopriamo, dunque, insieme quali sono gli ingredienti che ci occorrono, i tempi di preparazione e il procedimento da attuare. Vedrete che la vostra famiglia vi ringrazierà per aver portato, in tavola, tale delizia.
Al dolce, possiamo abbinare un vino dolce, ad esempio il Vin Santo, il Passito di Pantelleria o il Moscato d’Asti, ma anche il caffè classico ed espresso che si adatta perfettamente al sapore di tale delizia.
Passiamo, poi, ai liquori, ad esempio quelli al caffè come il Baileys Irish Cream o il Kahlúa: in alternativa, possiamo optare anche per un Amaretto o un Brandy. Anche un buon Marsala e un tè nero o chai possono essere abbinati a tale dolce. Se, invece, non volete optare per gli alcolici, potete servire in tavola anche un’acqua aromatizzata, magari al cocco, o un succo di frutta di vostro gradimento.