Si tratta di un trucco davvero molto interessante che vi aiuterà a conservare le uova intatte per diversi mesi.
C’è un metodo che serve proprio per tenere le uova intatte per diversi mesi senza che si rovinino. Da provare.
Le uova non possono mancare nel nostro frigorifero. Infatti, questo alimento è davvero molto utile in cucina e ci può servire per svariate ricette e in molte occasioni.
In effetti, si fa veramente fatica a pensare di non includerlo in tante preparazioni, sia che si tratti di piatti salati che di dolci.
Oltre a essere un ingrediente, spesso e volentieri, davvero insostituibile, l’uovo è molto buono anche se mangiato da solo.
Infatti, l’uovo può essere cucinato in maniere differenti. Per esempio, dunque, possiamo fare un semplice uovo sodo, magari, condito con un filo d’olio e un pizzico di sale e di pepe.
Poi, ancora, possiamo gustarlo alla coque, raccogliendo con il pane il tuorlo sciolto. Così, per la verità, ci sarebbero tante altre modalità davvero stuzzicanti che sono gradite a molte persone.
Per esempio, quindi, potremmo menzionare anche l’uovo in camicia, al tegamino, le uova strapazzate, e via discorrendo.
Senza contare che, per l’appunto, questi semplici, ma completi ingredienti si possono trasformare in una deliziosa frittata salvacena in grado di accontentare tutti i membri della famiglia.
Non solo, però, perché le uova sono, di frequente, un elemento indispensabile anche per la realizzazione di vari dolciumi, dalle torte, crostate, ai biscotti, e altro ancora.
Bisogna tenere presente che le uova sono un alimento che non deve, per forza di cose, essere consumato dopo la scadenza.
In effetti, se così dovesse accadere, si rischierebbe di contrarre la salmonella, cioè, per l’appunto, un’infezione gastroenterica, caratterizzata da alcuni spiacevoli sintomi come la nausea, il vomito e la diarrea.
Vediamo, allora, nelle prossime righe, come riuscire a mantenere le uova intatte per diversi mesi grazie a un metodo efficace e casereccio.
In particolare, a quanto pare, sembra che sia possibile congelare le uova per molto tempo.
Addirittura, stando ad alcune fonti, in questo modo, si potrebbero mantenere intatte fino a un anno. Anche se, beninteso, sarebbe meglio evitare di superare i quattro mesi per garantire una migliore freschezza.
Nella fattispecie, tutto quello che dovete fare è sbattere l’albume e il tuorlo, e, dopodiché, versare il composto che avete creato in alcuni contenitori idonei per il freezer e di piccole dimensioni.
Ricordatevi, inoltre, che i contenitori dovranno essere ben sigillati ed essere corredati di un’apposita etichetta sulla quale bisogna riportare la data precisa in cui si è proceduto con la congelazione.
Questa pratica, peraltro, è anche utile per evitare sgradevoli sprechi alimentari.
Se, per caso, dunque avete sbattuto troppe uova, invece di gettarle nel bidone della spazzatura, potrete conservarle per la prossima volta. Di sicuro, così facendo, potrete fare un favore anche al vostro portafoglio.