Vi siete mai chiesti quali sono le regole del galateo per mangiare il brodo e la minestra? Durante i freddi mesi invernali non c’è niente di meglio di un piatto di brodo caldo o una zuppa per scaldarci. Per evitare di fare brutte figure, se a casa abbiamo ospiti a cena, è sempre meglio conoscere il galateo anche per quanto riguarda questa tipologia di piatti. Siete curiosi di saperne di più?
Piatto, posate e movimenti per mangiare il brodo
Spesso mangiare un piatto liquido è fonte di imbarazzo se ci sono a tavola altri commensali. A differenza di portate come la pasta o il risotto, il rischio di fare una figuraccia è molto alto. In primis è importante scegliere bene il piatto dove servire il brodo agli ospiti. Serve una tazza da brodo o un piatto fondo. Va mangiato con il cucchiaio che deve essere avvicinato alla bocca e non deve essere mai il contrario (spesso si avvicina la bocca al piatto).
Secondo l’etichetta, non bisogna soffiare sul cucchiaio per raffreddare più velocemente il brodo bollente: è un gesto di cattiva educazione. Non bisogna nemmeno soffiare nel piatto. Se il brodo risulta troppo caldo da mangiare, secondo il galateo si deve solo aspettare qualche minuto, ma non bisogna mai e poi mai fare il gesto di soffiare. Sembra scontato, ma è giusto dirlo: secondo l’etichetta è vietato fare rumori o strani versi quando si gusta il brodo.
Spesso quando resta poco brodo nel piatto le persone tendono a inclinare il piatto verso di loro. Secondo le regole del galateo, il piatto può essere inclinato ma verso il centro della tavola. In tal modo si evita di far cadere il brodo fuori dal piatto, ma anche di adottare una postura scorretta.
Una volta finito il brodo, il cucchiaio va riposto sempre nel piatto.
Regole per mangiare il consommé
Il consommé è un brodo molto ristretto tipico della tradizione francese. Per mangiarlo non si usa un piatto fondo o una tazza da brodo comune bensì una tazza speciale dotata di due manici. Si può quindi bere direttamente dalla tazza, senza bisogno di cucchiaio o di altre posate.
Nel caso invece di zuppe o minestre, le regole del galateo sono le stesse del brodo, ma bisogna evitare di aggiungere crostini o pezzi di pane. Se risulta poco condita o insipida, si può semplicemente aggiungere un po’ di sale, ma usando la saliera o il cucchiaio e mai direttamente con le mani. Anche per zuppe e minestre bisogna evitare di fare rumore quando si mangia e non bisogna mai soffiare sul piatto o sul cucchiaio. Serve solo pazienza.