Quante volte vi siete chiesti come mangiare di meno e non sentire la fame? Che sia voglia di mangiare un determinato piatto o fame nervosa poco cambia, quando sale la fame la reazione immediata è ingerire cibo, sano o junk food che sia. L’istinto è irrefrenabile e più cerchiamo di reprimerlo e più la fame aumenta a dismisura e ci rende la giornata impossibile. Prestare attenzione alle porzioni e alle quantità e limitare il consumo di carboidrati sono due modi per mangiare di meno e ridurre il senso di fame. Siete curiosi di sapere altri trucchi?
I trucchetti più impensabili
Prima di passare a consigli specifici del nutrizionista, scopriamo i trucchetti concreti per ridurre il senso di fame e mangiare effettivamente meno cibo di quanto attualmente ne mangiamo. Il primo trucchetto riguarda la scelta dell’abbigliamento. Forse stupirà pensare che conta anche l’outfit. Indossa un abbigliamento comodo, largo o oversize spinge la persona a consumare più tranquillamente grosse quantità di cibo perché tanto non dovrà preoccuparsi di sbottonarsi il primo bottone del pantalone, di allargarsi il buco della cintura o di avere i bottoni della camicia sul punto di esplodere. Al contrario un outfit aderente e modellante spinge a darsi una regolata onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Il secondo trucchetto riguarda la vista, nel senso che le persone tendono a mangiare il 50% in più quando non vedono il prodotto, ma lo consumono direttamente dalla confezione, dalla busta o dalla scatola. Basta pensare alla patatine fritte in busta o al pacco di biscotti.
Come mangiare di meno con questi stratagemmi
Un altro trucchetto per mangiare di meno e ridurre il senso di fame è quello di masticare bene e molto e scegliere cibi che richiedono un certo potere di mandibola come crostacei, pistacchi, arance e frutta secca. Bisogna fare attenzione anche al colore o meglio al contrasto di colore tra piatto e cibo in esso contenuto. Se questo contrasto non c’è saremo portati a consumare molto più cibo.
Il nutrizionista consiglia anche di iniziare i pasti principali bevendo un bicchiere d’acqua perché sazia momentaneamente, riduce il senso di fame e porta a mangiare meno cibo. Un altro modo, che non è però tanto segreto ma tutti conoscono, è aggiungere sempre verdure ai piatti che saziano ed abbassano anche l’indice glicemico degli altri cibi che stiamo mangiando.
Infine bisogna dedicare il giusto tempo ai pasti, senza andare di fretta, mangiare di corsa, in piedi o strada facendo, nei mezzi di trasporto pubblici o davanti al pc durante la pausa pranzo. Abitudini di vita sbagliate spingono a mangiare molto più cibo del dovuto e a ingrassare senza rendersene nemmeno conto.