La Primavera è appena arrivata ma già si sente forte, nell’aria, la voglia di gustarsi dei deliziosi gelati all’aperto. Vi siete mai chiesi però come mai viene sete dopo aver mangiato il gelato? Ecco cosa hanno rivelato gli esperti.
A chi non piacciono i gelati? Molto spesso, a causa di diete e di regimi alimentari più controllati, dobbiamo farne a meno. È anche vero che, in commercio, ci sono tantissime varianti utili ad ogni necessità e limitazione alimentare. Ci sono gelati, ad esempio, fatti per chi non tollera il lattosio, il glutine o per chi ha allergie alimentari. Insomma, basta andare in una buona gelateria per trovare il gelato che più fa per noi.
Con il caldo, già a molti è venuta voglia di gustarne uno. È un dolce che, sempre e comunque, mette d’accordo grandi e piccini. Il consiglio è di preferire sempre quelli artigianali e magari evitare le creme e optare per quelli alla frutta, meno calorici.
Purtroppo non sempre si capita nella gelateria giusta. Anche se in Italia ce ne sono tantissime di gelaterie valide, purtroppo il gelato perché sia piacevole dev’essere ben fatto, bilanciato nelle sue componenti e creato con prodotti non scadenti. In ogni caso, una cosa che accumuna molto appassionati di gelato, è che dopo averli mangiati viene spesso sete. Vi siete mai chiesti come mai?
Alcune persone si saranno chieste come mai viene sete dopo aver mangiato il gelato, altre – forse – nemmeno ci hanno fatto poi tanto caso. Questo bisogno non dipende dalla tipologia di gelato, anche il meno calorico può portarci ad avere sete. Ma qual è il motivo di base? Di certo non è una cosa da sottovalutare: è un segnale del nostro corpo. Il gelato, infatti, non dovrebbe causarci sete.
Molti ritengono che sia una cosa normale e pensano: “Si tratta di un dolce, in fin dei conti, quindi è naturale che provochi sete”. In realtà, non è cosi. Se il nostro gelato, quando lo abbiamo terminato, ci fa venire molta sete, sta a significare che non è fatto ad arte. Può apparire bello, gustoso e invitante. Ma secondo il nostro palato non è fatto bene.
Secondo gli esperti, un prodotto come il gelato – se provoca sete quando si finisce di degustarlo – non è stato realizzato bene. Nei suoi ingredienti potrebbe essere un eccessivo quantitativo di zuccheri, che – con molta probabilità – sono di scarsa qualità. Ingerendoli, alziamo i livelli di glicemia e questo ovviamente non fa bene al nostro corpo. La cosa migliore da fare, dopo aver consumato un gelato pieno di zuccheri, rimane quella di bere acqua.
Bisogna quindi evitare di peggiorare la soluzione con altre bevande come aranciata, coca-cola che hanno comunque un alto contenuto di zuccheri.
Se lo facessimo, aumenteremmo di tanto la glicemia. Un altro cattivo segno si ha quando il gelato lascia il nostro palato sporco e pastoso. In questo caso è evidente che è stato creato con una quantità troppo elevata di grasso. Il discorso, ovviamente, vale sia per i gelati artigianali che per quelli confezionati. Per giudicare se un gelato è effettivamente buono non si può prescindere da queste sensazioni che ci lascia.