Hai notato delle macchie gialle sul prosciutto e vuoi sapere come si formano? Scopriamo il perché di questo macchie gialle sul prosciutto, la risposta ti sorprenderà!
Quando si notano sul prosciutto delle macchie gialle la prima cosa che viene da chiedersi è: perché? Qual è il motivo che ha portato alla formazione di queste chiazze giallognole su un alimento così amato?
A tutti è capitato almeno una volta nella vita di aver acquistato una confezione di prosciutto e di aver visto le macchie subito dopo averlo aperto. La sorpresa è inevitabile, ma purtroppo pochi sanno il motivo reale per cui ciò accade.
Anche tu, se hai trovato delle macchie gialle, avrai provato a darti delle risposte, ma sono sicuramente errate e il motivo è ben altro. Ecco allora la ragione delle macchie gialle nel prosciutto cotto!
Non dipendono da coloranti o dall’ossidazione
Quando si apre la busta di prosciutto cotto e ci si accorge che ci sono delle macchie gialle le prime cose che vengono in mente sono i coloranti, spesso aggiunti nei prodotti alimentari e l’ossidazione, ovvero il fatto di venire a contatto con l’aria.
In realtà, non si tratta di nessuno dei due motivi citati. Infatti, i coloranti non vengono usati nella produzione di prosciutti in quanto sono vietati, mentre l’ossidazione non ha fondamento perché a contatto con l’aria il prodotto non subisce alterazioni.
Ma allora, quali sono le ragioni di queste macchie gialle presenti nel prosciutto? Il motivo è dovuto a ben altro, ha infatti a che fare col passato dell’animale dal quale proviene il prosciutto.
Le cause delle macchie gialle sul prosciutto
La formazione di tali macchie ha a che vedere con gli ematomi precedenti che la carne del suino non ha riassorbito. Molto probabilmente l’umidità che solitamente si trova sulle fette ha permesso di trasportare il pigmento giallo degli ematomi, mettendo in risalto le macchie e facendole apparire ancora più gialle.
In questo modo sono perfino visibili a occhio nudo. Il fenomeno si verifica sia nel prosciutto delle vaschette già pronte che in quello tagliato al banco dal salumiere.
Vedere le macchie giallognole sul prosciutto certamente non è una bella cosa, visto che si tratta comunque di un prodotto non conforme. Tuttavia, nel caso dovesse accadere di trovare macchie gialle sul prosciutto non buttatelo perché non sono dannose per la salute.
Nessun pericolo per la salute
Come già detto, sappiate che non si tratta di prodotto avariato o contaminato. Non occorre infatti preoccuparsi in quanto non esiste alcun rischio per la salute e per l’organismo.
Il prosciutto può essere consumato senza timori perché è buono. Tuttavia, è naturale avere qualche rifiuto nel consumarlo, visto che le chiazze gialle non hanno una bella impressione. Per evitare di gettare il prosciutto, ecco due alternative:
- Chiedere di sostituire il prodotto;
- Rimuovere la parte gialla con un coltello;
Nel primo caso, è bene sapere che di solito le fette di prosciutto macchiato di giallo vengono scartate durante la fase del confezionamento.
Le aziende hanno tutto l’interesse ad offrire ai consumatori un prodotto di qualità e che sia anche bello da vedere. Per questo stanno attente ad eliminare il prosciutto giallo quando viene riscontrato nel corso del confezionamento.
Dunque, se si va al supermercato dove il prodotto è stato acquistato si otterrà la sostituzione immediata. Nessuna azienda vuole creare panico fra i consumatori per qualcosa che non crea alcun pericolo.
Nel secondo caso, quindi se si opta per la rimozione, si ottiene un prodotto più gradevole alla vista e si evitano gli sprechi. Considerato che le macchie gialle non comportano alcun danno alla salute, è quindi un’altra opzione da seguire, consigliata visti i tempi attuali di crisi.