In molti stanno inserendo una buccia di mela in padella: un metodo che può essere molto utile in fase di frittura.
C’è una ragione molto interessante per cui si dovrebbe usare una buccia di mela durante la frittura.
Il metodo di cottura della frittura
La frittura, è, di certo, un metodo di cottura molto diffuso sia nella gastronomia italiana che in quella internazionale.
Secondo gli storici, peraltro, sembra che la frittura non sia sicuramente un’invenzione moderna ed esclusiva dei giorni nostri.
Anzi, al contrario, sembra proprio che già gli antichi Egizi ne facessero uso, per esempio, friggendo della pasta per dolci nel grasso.
In realtà, però, stando a quanto si riporta, in passato, certe popolazioni, come, per esempio, quelle romane, non gradivano molto la tipica croccantezza del fritto.
Infatti, come raccontano gli esperti, a quei tempi, era pratica comune ammorbidire il cibo fritto con dell’olio di cottura.
Comunque sia, ritornando agli anni Duemila, soltanto all’interno dei confini italici, ci sono tante gustose ricette che prevedono l’uso della frittura.
Come accade, spesso, peraltro, ci sono vari piatti tipici a seconda della Regione di appartenenza.
Per fare solo qualche esempio, quindi, potremmo menzionare il tradizionale gnocco fritto emiliano, i fiori di zucca tipici della Capitale, le olive ascolane marchigiane e persino la pizza fritta partenopea.
Insomma, anche in questo caso, da Nord a Sud, ce n’è per tutti i gusti. Tuttavia, benché il cibo fritto sia assolutamente appetitoso, non è il caso di esagerare.
I medici, infatti, ci suggeriscono di non mangiare in eccesso pietanze cucinate in questo modo.
Ciò proprio per il fatto che si potrebbe incorrere in alcuni precisi disturbi. Eccedere, quindi, vorrebbe dire rischiare di ammalarsi di diabete di tipo 2 oppure incorrere in malattie cardiache e, di certo, anche sviluppare l’obesità.
A questo punto, perciò, sarebbe meglio limitarsi a mangiare vivande fritte al massimo una volta a settimana.
Perché immergere una buccia di mela in padella durante la frittura
Il metodo di cottura della frittura, oltre ad avere, di certo dei lati positivi, di contro, ha anche degli svantaggi.
In primis, è necessario sapersi controllare, perché potrebbe essere causa dell’insorgenza di alcune malattie.
In secondo luogo, un altro elemento da non sottovalutare è l’odore che si crea in cucina quando si stanno preparando dei cibi fritti.
Anzitutto, gli esperti ci informano che i fumi dell’olio di frittura contengono l’acroleina, cioè una sostanza che può persino danneggiare l’apparato respiratorio.
Di, certo, però, al di là di questa spiacevole eventualità, l’odore di fritto è molto sgradevole e fastidioso.
A questo punto, quindi, vorremmo farvi scoprire un metodo efficace per eliminare in maniera completa l’odore derivante dalla frittura.
In particolare, un trucco decisamente interessante è quello di mettere una buccia di mela all’interno della padella dove andremo a friggere i nostri alimenti.
Nella fattispecie, si dovrà proprio scegliere la buccia di mela perché questo frutto, quando bolle, rilascia delle molecole.
Queste ultime, infatti, ci aiuteranno a coprire l’odore di fritto, e, al suo posto, si potrà sentire il profumo di mela.
La prossima volta che decidete di portare in tavola una pietanza fritta, quindi, ricordatevi di avere a portata di mano delle bucce di mela.