Sapevi che tra i tanti suggerimenti salvavita in cucina ce n’è uno che prevede il fatto di spalmare del burro sul bordo della pentola? Ecco perché dovresti farlo.
È vero che spesso la soluzione fai da te in cucina si trova proprio dietro l’angolo. Può bastare un piccolo trucco o un approccio diverso per affrontare un problema che sembra insormontabile e ottenere il risultato desiderato in modo più rapido o efficace. Prendiamo ad esempio il problema del piangere mentre si pelano le cipolle. È un’esperienza comune che molti vorrebbero evitare. Per risolvere questo problema e molti altri, ci sono altre tre soluzioni fai da te che miglioreranno sicuramente la vostra esperienza in cucina, vediamone alcune.
Life hack in cucina, tagliare le cipolle e fare il caffè senza moka
Una delle tecniche è utilizzare un coltello ben affilato. Un coltello appuntito riduce la dispersione di sostanze volatili che causano la lacrimazione degli occhi. Inoltre, è sempre meglio tenere le cipolle in frigorifero prima di pelarle, poiché il freddo aiuta a ridurre l’attività degli enzimi che producono composti irritanti.
Un altro approccio è tagliare le cipolle sotto l’acqua corrente. L’acqua diluisce i composti volatili e li allontana dagli occhi, riducendo così l’irritazione. Quindi tenete una ciotola d’acqua vicino al lavello per immergere rapidamente le cipolle mentre le si tagliano. Molti indossano gli occhialetti da nuoto o degli occhiali protettivi mentre pelate le cipolle. Questi occhiali creano una barriera fisica tra gli occhi e i composti irritanti, impedendo loro di raggiungere le membrane sensibili degli occhi.
Un altro like hack è riuscire a fare il caffè senza la moka. Per noi italiani, il caffè al mattino è una vera e propria istituzione. Non c’è niente di più soddisfacente che preparare la moka, accendere i fornelli e attendere che il caffè salga mentre il suo aroma si diffonde in tutta la cucina, per poi versarsene una bella tazza fumante. Ma cosa succede se non si ha a disposizione una moka come a volte capita in vacanza? Non è necessario rinunciare a questo piacere, perché fare il caffè senza moka è molto più facile di quanto si possa pensare.
Di cosa avete bisogno? Inizialmente, ovviamente, avrete bisogno di caffè macinato di buona qualità. Inoltre, vi servirà un contenitore che possa resistere al calore e un setaccio. Ecco cosa dovete fare:
- Riempite il contenitore con due cucchiai di caffè macinato per tazza d’acqua calda che desiderate preparare;
- Lasciate che il caffè macini in infusione nell’acqua per 6 minuti, mescolando due volte durante il processo. Questo permetterà all’aroma e al sapore del caffè di svilupparsi appieno;
- Dopo l’infusione, versate il caffè nel setaccio per separare la polvere di caffè dal liquido. Questo vi darà una tazza di caffè priva di residui e dalla consistenza più pulita possibile.
Quindi, anche se non avete la moka a disposizione, non dovrete rinunciare alla vostra bevanda preferita. Basta seguire queste semplici istruzioni e iniziare la giornata con un ottimo caffè fatto in casa.
Evitare che fuoriesca il latte dal pentolino spalmando del burro sul bordo della pentola
Spalmare il burro sul bordo della padella potrebbe sembrare un gesto strano, ma ha un’utilità davvero geniale! Questo trucco permette di risolvere un problema che sicuramente avete affrontato molte volte: il rischio che il latte trabocchi durante la sua ebollizione.
Se avete mai fatto bollire il latte, sapete bene che arriva un momento in cui inizia a salire e rischia di traboccare dal pentolino. Ma grazie a un po’ di burro spalmato sul bordo superiore della pentola, questo problema può essere evitato. Strofinare il burro sul bordo crea una barriera che impedisce al latte di attaccarsi al bordo della pentola mentre sale lentamente.
In questo modo, il latte non rompe la barriera di burro e non trabocca, evitando così di sporcare l’intero fornello. Si tratta di un trucco davvero ingegnoso che vale la pena provare quando si scalda il latte.
Naturalmente, non è necessario utilizzare necessariamente il burro per realizzare questa tecnica. Alcune persone preferiscono usare un po’ di olio vegetale o un prodotto antiaderente spray per creare la stessa barriera protettiva. L’importante è applicare uno strato sottile e uniforme lungo il bordo superiore della pentola.
Quindi, la prossima volta che dovrete fare bollire il latte, provate questo ingegnoso trucco per evitare spiacevoli trabocchi. Non solo manterrete il vostro fornello pulito, ma avrete anche una soluzione semplice e pratica per evitare di sprecare il latte.