Aprile è il periodo ideale per poter assaporare le zucchine in qualsiasi tipo di ricetta, ma se non le conservi bene potresti rischiare di ritrovarle amare. Ti spieghiamo perché questo accade.
Zucchine, un piatto prelibatissimo amato da tutti gli Italiani , chi preferisce mangiarle cotte, crude o all’ insalata. Questo ortaggio possiamo trovarlo nei mercati di alimenti o in diversi banchi di ortofrutta in qualsiasi forma e dimensione. Come è possibile però capire se realmente sarà buono internamente ed esternamente? Esistono diversi modi ma non sempre ci si riesce ad accorgere al momento dell’ acquisto se le zucchine sono mature, infatti quando si vanno a cuocere spesso si scopre che sono insapore o acide. E’ forse un problema di conservazione? Bisognerebbe lasciarle dentro o fuori dal frigo?
Zucchine acerbe, come evitare che lo diventino
Le nostre amate zucchine contengono una sostanza detta cucurbitacina che se sottoposta a troppo caldo o siccità provoca acidità e amarezza in quest’ultima. La concentrazione di cucurbitacina può essere variabile in base a differenti fattori. Per capire se la zucchina è buona deve contenerne una concentrazione abbastanza ridotta; capita però delle volte che quest’ultima è elevata infatti da questo si può dedurre che è stata raccolta già da molto tempo.
Le zucchine ideali dovrebbero essere principalmente lunghe dai 15 ai 20 cm e con una buccia brillante. La cosa più importante è evitare di cucinarle quando ancora sono poco mature perché potrebbero risultare amare al momento della cottura.
Ma quando effettivamente bisogna raccogliere le zucchine?
Sicuramente quando ancora sono di dimensioni piccole e molto tenere; Quando si acquistano le zucchine bisogna fare molta attenzione, poiché, potrebbero essere presenti segni evidenti che ci consentono di capire subito che non saranno ottime. Durante la conservazione dovremmo metterle in luogo fresco e asciutto e consumarle a pochi giorni dalla raccolta. Se le zucchine sono conservate a temperature troppo basse questo può provocarne acidità e anche muffa evidente. Capire anche la freschezza è possibile con il metodo usato anche nelle melanzane ovvero tagliarle a fettine e lasciarle sottosale in uno scolapasta per circa un’ ora. Questo passaggio è molto importante perché se sono troppo mature potrebbero perdere parte dell’ acidità.
Le zucchine oramai riusciamo a trovarle nei supermercati tutti i giorni dell’anno, ma per poterle mangiare senza che siano amare andrebbero acquistate nel periodo ideale che va da maggio ad ottobre, e quindi durante il periodo estivo ed autunnale. Anche sotto l’ aspetto economico si può dire che si viene tratti in inganno; spesso si pensa che più costa un prodotto più la qualità dovrebbe essere superiore. Ad oggi, poiché stiamo assistendo ad clamoroso aumento di ogni materia prima, le zucchine costano da circa 0,72 euro al kg a 1,00 euro al kg, che ovviamente è tanto rispetto ad anni precedenti. Nonostante questi prezzi elevati è importante seguire piccoli consigli e trucchetti quotidiani per evitare che diventino amare.