Bisognerebbe avvolgere le uova nella carta assorbente prima di procedere alla cottura. Ecco il trucco delle nonne.
C’è un motivo molto particolare per cui si dovrebbe avvolgere le uova nella carta assorbente.
Le uova sono un alimento molto importante che, senza esagerare, dovrebbe essere incluso nella nostra dieta.
In effetti, le uova, oltre a regalarci un buon senso di sazietà, contengono minerali e vitamine idonee per il nostro organismo.
A tal proposito, possiamo perlomeno ricordare che un uovo possiede il fosforo, il ferro e il calcio.
Poi, ancora, non si può dimenticare la vitamina K2 e la vitamina B12. Per di più, questi preziosi alimenti favoriscono il buon funzionamento del sistema nervoso e immunitario e riducono i livelli di omocisteina.
Comunque sia, nonostante le uova di gallina siano, in un certo senso, più famose, ce ne sono molte altre considerate edibili.
Per esempio, si possono mangiare le uova di tacchino, di struzzo, di quaglia, di tartaruga, e via discorrendo. Tutti i tipi uova, qualunque sia il loro animale di provenienza, hanno, però, una caratteristica in comune.
Infatti, in cucina ci sono molto utili, perché, prima di tutto, si possono mangiare da sole e in tanti modi diversi.
Così, possiamo fare delle uova alla coque, sode, barzotte, al tegamino, e altro ancora.
Inoltre, le uova possono diventare degli ottimi ingredienti, e, spesso e volentieri, aiutarci nella preparazione sia di dolciumi che di piatti salati.
Quando ci apprestiamo ad accompagnare un pasto con qualcosa di veloce e semplice da preparare, in genere, non è difficile pensare subito alle uova sode.
Infatti, questo alimento, cucinato in tal modo, dovrebbe essere davvero semplice da ottenere e alla portata anche di coloro che non hanno dimestichezza con i fornelli.
Tuttavia, alcune volte, potrebbe persino capitare che, anche in questa situazione, ci possano essere degli ostacoli che ci danno fastidio.
In effetti, forse, a ognuno di voi, può essere successo almeno una volta che le uova si siano crepate durante la cottura.
Probabilmente, peraltro, siete in buona compagnia, perché si tratta di un’eventualità non di sicuro così rara.
Comunque sia, per fortuna, c’è un trucco molto interessante che può fare al caso vostro.
Se procedete nel seguente modo, infatti, dovreste riuscire a ovviare al problema.
Anzitutto, prima di immergere le uova nel pentolino, dovreste prendervi la briga di avvolgerle in un foglio di carta assorbente.
Se, dunque, separate le uova, proteggendole con la carta una a una, non ci sarà il rischio che durante la cottura si scontrino.
A questo punto, non vi resta che provare e mettere in pratica questo utile suggerimento.
D’altra parte, è davvero un peccato quando si rompono i gusci, e, di certo, in questo stato, le uova non fanno una bella figura nel piatto dei vostri famigliari od ospiti.
Si tratta, peraltro, di qualcosa di molto semplice da mettere in pratica e che, allo stesso tempo, vi aiuterà a presentare alla perfezione le vostre uova sode.