Gli amanti del vino avranno sicuramente notato che le bottiglie di vino non hanno la data di scadenza. Quasi tutti i prodotti in commercio ne hanno una, come mai il vino no? Ecco spiegato il vero motivo
Se siete soliti bere del vino, avrete notato che non c’è sulla bottiglia alcuna data di scadenza stampata. In effetti, la maggior parte dei prodotti ha una data di scadenza stampata sopra, in modo che i clienti possano decidere facilmente quando utilizzare o buttare via il loro acquisto.
Ma che dire delle bottiglie di vino? Perché non riportano alcuna data di scadenza? Ecco alcuni degli elementi che influenzano la “data di scadenza” di un vino:
Come mai le bottiglie di vino non hanno la data di scadenza? I fatti che influenzano la “scadenza”
In molti avranno notato che le bottiglie di vino non hanno la data di scadenza. Eppure, il vino non dura per sempre. Ci sono dei fattori specifici che incidono sulla sua durata nel tempo:
- La bottiglia in cui si conserva il vino;
- L’etichetta del vino;
- Il tappo (o altra chiusura) del vino;
- Quanto tempo è stato conservato nella sua confezione originale e/o in quali condizioni.
Quindi ha una durata. Ma perché non scriverla sulla confezione? Proprio perché molto variabile è impossibile stabilire una data di scadenza affidabile e certa. Oggi però proveremo a darvi delle direttive sulle date probabili dei vini in base al loro colore alle loro caratteristiche.
Qual è la data di scadenza dei vini rossi?
I vini rossi hanno una lunga durata di conservazione. Possono essere conservati per molti anni, ma dovrebbero essere consumati entro un anno o due dall’acquisto. Il motivo è che, come tutte le sostanze organiche, il vino perde gradualmente il suo sapore con il passare del tempo. Parliamo dei vini rossi in generali, ma alcuni possono risultare davvero molto longevi e durante oltre il mezzo secolo.
Qual è la data di scadenza dei vini bianchi e rosati?
I vini bianchi e i vini rosati hanno una durata di conservazione più lunga rispetto ai vini rossi. Possono essere conservati per diversi anni, ma è importante sapere che il vino cambia nel tempo. Il modo migliore per conservare il vino bianco è al buio, a una temperatura compresa tra 13°C e 16°C. Se vivete in un clima più caldo, mettere il vino bianco in frigorifero aiuterà a mantenerlo fresco senza alterarne troppo il sapore o l’aroma (basta non dimenticarsene).
Quando scadono i vini da dessert?
Come avrete intuito, la “data di scadenza” dei vini da dessert non è così semplice come quella dei vini rossi e bianchi. A differenza dei loro omologhi, i vini da dessert sono ottenuti da uve che vengono lasciate fermentare per un periodo di tempo più lungo. Il processo di invecchiamento rende il vino più complesso e gli conferisce un sapore unico; per questo motivo vengono spesso serviti con i dessert (da qui il loro nome).
Le bottiglie di vino non hanno la data di scadenza? Ecco come analizzarle
Anche se la maggior parte delle persone non tende a conservare le bottiglie per troppo tempo dopo averle aperte, non c’è nulla di male a conservarne alcune se si sa quanto dureranno prima di andare a male. Dovreste essere in grado di capire se la vostra bottiglia è andata a male osservando il colore o l’odore: se uno dei due cambia significativamente rispetto a quando l’avete aperta per la prima volta, allora potrebbe esserci qualcosa che non va nel vostro vino!
Come si sarà intuito, quindi, la data di scadenza del vino non è come quella di altri prodotti. Il vino può durare molti anni se conservato correttamente in un luogo fresco (come le cantine). Il sintesi, il vino rosso può durare fino a 50 anni, il vino bianco 2 anni e il rosato 1 anno, mentre i vini da dessert mantengono le loro qualità al massimo per 5 anni.
Il vino è quindi un prodotto che può essere consumato dopo molti anni. Tutto dipende dal tipo di vino e dalle condizioni di conservazione. Se conservate in un luogo buio e a temperatura ambiente, le bottiglie durano più a lungo rispetto a quelle esposte alla luce del sole o al calore (che accelerano la fermentazione).
Dopo aver letto quest’articolo sicuramente vi sarà venuta voglia di gustare un bel bicchiere del vostro vino migliore e potrete assaporare anche quello che avete dimenticato in cantina senza timore.