I gusci delle uova potrebbero davvero servire per qualcosa che non ci si potrebbe proprio immaginare. Davvero utile.
Le uova sono sicuramente degli alimenti molto importanti che si utilizzano spesso in cucina e che ci aiutano nella preparazione di numerose ricette, sia salate che dolci. In effetti, sia che si mangino da sole, sia che si usino come ingredienti, le uova sono piuttosto indispensabili.
Uova: un alimento indispensabile
Le uova ci tornano utili per tante circostanze, quindi, sarebbe meglio averne sempre un cartone all’interno del nostro frigorifero. Inoltre, se non si esagera, anche questi speciali alimenti possono essere di beneficio per il nostro corpo.
In particolare, le uova sono ricche di proteine nobili, di vitamine e sali minerali. Per esempio, dunque, la vitamina B12 può essere utile per i processi metabolici. Non mancano, però, nemmeno la vitamina K, la J, e laluteina e la zeaxantina.
Comunque sia, un aspetto negativo che, in genere, viene imputato alle uova è la possibilità dell’aumento di colesterolo a seguito di un consumo eccessivo. I nutrizionisti, però, ci tengono a sottolineare che il colesterolo che si misura nel sangue, non è direttamente correlato al cibo che ingeriamo.
In pratica, quindi, la maggior parte delle percentuale del colesterolo, stando alle parole degli esperti, dovrebbe essere formato proprio dal fegato.
Come utilizzare i gusci delle uova
Quando si parla di uova, di certo, si può pensare ad alcune preparazioni tipiche e diffuse un po’ in tutto il mondo. Per esempio, quindi, potremmo ricordare l’uovo alla coque, in camicia, strapazzato, e via discorrendo.
Tuttavia, nonostante questo alimento sia molto nutriente e ricco di sostanze che possono fare bene alla nostra salute, c’è anche qualcosa d’altro che si può utilizzare. Ci stiamo riferendo, per l’appunto, al guscio dell’uovo.
Anzitutto, se si fa bollire, e, quindi, sterilizzare, è anche possibile mangiarlo. In effetti, possono aiutarci a proteggere i denti, a rafforzare le ossa e combattere i bruciori dello stomaco. Da non dimenticare, peraltro, che è assolutamente interessante in qualità di fertilizzante per le piante.
Inoltre, c’è anche un’altra funzione che potrebbe davvero essere utile per i nostri elettrodomestici. Così, pensateci due volte prima di gettare nella spazzatura dei gusci d’uovo, perché vi possono aiutare ad affilare le lame del frullatore.
In particolare, tutto ciò che dovete fare è raccogliere uno o due gusci d’uovo, metterli all’interno del frullatore insieme a un piccolo quantitativo di acqua. Dopodiché, accendete l’elettrodomestico in questione e aspettate fino a che i gusci saranno schiacciati quasi completamente.
Alla fine, eliminate i gusci dal frullatore, risciacquate sotto acqua corrente e lasciate asciugare. Vedrete che, in questo modo davvero molto semplice e alla portata di tutti, riuscirete ad avere delle lame affilate quasi come se fossero nuove. Non vi resta, dunque, che provare per credere.