Il più delle volte potremmo ritrovarci ad avere una continua sete dopo aver mangiato una pizza. Ecco perché.
C’è un motivo molto preciso per cui si tende ad avere sete anche il giorno dopo aver consumato una buona pizza.
La pizza: buona e intramontabile
La pizza non ha assolutamente bisogno di presentazioni, poiché si tratta davvero di una delle pietanze più famose al mondo.
Fin dalle origini, infatti, ottenne un grande successo, e, al giorno d’oggi, rimane un piatto che piace alla stragrande maggioranza delle persone sparse in ogni angolo del globo.
D’altra parte, la pizza, oltre a essere davvero appetitosa, si può considerare anche un piatto unico nutriente che, dopo averlo mangiato, ci dà un ottimo senso di sazietà.
Un altro assoluto pregio della pizza è che, per l’appunto, si può condire con numerosi ingredienti differenti.
Per tale ragione è capace di mettere d’accordo tutti, cioè, per esempio, chi mangia un po’ di tutto, il vegano più severo e anche coloro che hanno delle allergie o intolleranze.
Da non dimenticare, peraltro, che la pizza, all’interno dei confini italici, è anche un simbolo di condivisione e di amicizia.
Infatti, non a caso, molto spesso, quando si vuole passare una bella serata con un gruppo di amici, si opta per una pizzata in compagnia.
Insomma, la pizza, da generazioni e generazioni, rimane un pasto assolutamente speciale e in grado di portarci il buonumore.
Perché viene sete dopo la pizza
La pizza, insieme alla pasta e al caffè, è certamente un’icona del Bel Paese. La sua fama, infatti, non ha davvero confini, poiché è una vivanda apprezzata a livello globale.
Questa sfiziosa pietanza, quindi, riscuote da secoli un grande successo ed è in grado di accontentare anche il commensale più schizzinoso.
Tuttavia, oltre a tanti pregi, alcune volte può capitare che la pizza abbia anche un difetto.
In effetti, alcune persone, talvolta, potrebbero aver riscontrato un paio di problemi dopo aver consumato una pizza.
In particolare, forse, anche a voi può esservi capitato di accusare dei fastidiosi dolori addominali e una sete esagerata.
Questi disturbi, peraltro, secondo gli esperti, possono succedere a tutti, indipendentemente dal sesso e dall’età del soggetto.
Così, a tal proposito, è il medico Pier Luigi Rossi a darci una mano a capire la motivazione per cui si verificano queste disfunzioni.
Anzitutto, quindi, bisogna considerare che una buona pizza dovrebbe essere costituita da una farina di qualità e caratterizzata da una quantità di glutine, proteine e amido in maniera equilibrata.
Inoltre, da non sottovalutare è anche la fase della lievitazione. Così, è importante scegliere persino le tempistiche giuste durante questa operazione.
Se ciò non fosse, infatti, si potrebbero formare proteine glicate che vanno a infastidire l’intestino.
L’eccessiva sete, invece, potrebbe essere causata dal tipo di lievito utilizzato. Comunque sia, quest’ultimo non è l’unico responsabile.
Infatti, la pizza contiene del sale nell’impasto, nella mozzarella e nella passata di pomodoro.
Infine, potrebbe esserci un buon quantitativo di sale anche nel condimento specifico che scegliamo.
Per esempio, quindi, se dovessi optare per una pizza a base di speck o acciughe, di certo, la sete non ci lascerà stare per un bel po’ di ore.