Vi siete mai chiesti come mai i piloti di Formula 1 spruzzano spumante sulla folla dopo ogni vittoria? Gli appassionati di questo magnifico ed adrenalinico sport conoscono a memoria il rituale dei festeggiamenti sul podio: inno nazionale di ognuno dei primi tre classificati, consegna delle coppe e via di bollicine, fiumi di spumante prima sui compagni piloti, poi sui membri della scuderia e infine sulla folla urlante.
Ma da dove nasce questa tradizione particolare? Se siete curiosi di scoprirlo, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Tradizione del bagno di spumante sulla folle a fine gara di Formula 1
Correva l’anno 1950. Era il 2 luglio e al termine della gara il vincitore di origini argentine Juan Manuel Fangio ebbe in dono una bottiglia di spumante nientemeno che da Moet & Chandon. Inizia così un rituale: alla fine di ogni gara il primo classificato riceve la bottiglia di champagne. Tuttavia né la prima volta (2 luglio 1950) né le volte successive ci fu il bagno con la bottiglia stappata di spumante: la bottiglia serviva semplicemente come sponsor e compariva nella foto del vincitore sul podio.
Le cose cambiarono nel 1966. Al vincitore di origine svizzere Jo Siffert capitò un imprevisto: il tappo della bottiglia di spumante esplose bagnando tutte le persone intorno a lui. Il motivo probabilmente era il surriscaldamento della bottiglia.
Un anno dopo nel 1967 il vincitore, invece, lo fece volutamente: stappò la bottiglia di spumante sul podio facendo il bagno alla folla. Il suo nome era Dan Gurney. Fu lui a dare inizio alla tradizione che continua tutt’oggi e che è stata copiata in molti altri sport.
Una battuta d’arresto a questo rituale venne dalla Francia con l’emanazione di una legge nel 1991 che proibiva categoricamente qualsiasi pubblicità fatta ad alcolici. Ecclestone, però, il proprietario della Formula 1, nel 1997 reintrodusse il rituale dello spumante.
Lo spumante sulla folla usato sul podio della Formula 1
Dal lontano 1966 al 1999 Moet & Chandon è stato lo sponsor ufficiale della Formula 1. Tra il 2017 e il 2019 è stata la volta del brand Carbon, per poi tornare alla Moet & Chandon nuovamente fino al 2021.
Dal 2021 fino al 2024 lo sponsor sul podio sarà Ferrari Trento. Il costo di ogni bottiglia di spumante da 3 litri è di 300€, ben 10 volte in meno rispetto al costo della bottiglia di spumante Carbon usata in precedenza (3000 €).
Una piccola curiosità: il pilota che ha stappato più bottiglie magnum di spumante è Hamilton (ben 191 volte sul podio è salito).
Quindi fino al 2024 saranno le bollicine italiane a salire sul podio della Formula 1. Il brindisi ufficiale sarà firmato Ferrari Trento. Il patron della Formula 1 ha scelto questa cantina non solo per la sua lunga ed autorevole storia, ma anche perché a suo dire entrambi hanno il successo nel DNA.
Ferrari Trento è emblema dell’eccellenza italiana, della classe, dello stile e dell’eleganza del Made in Italy.
Che dite, abbiamo soddisfatto la vostra curiosità sul rituale del bagno di spumante sulla folla a fine di ogni gara? D’ora in avanti sapete con quale bottiglia di spumante si festeggia e perché si festeggia in questo modo speciale.