Spesso capita di mangiare una bella pizza, ma poi avere una gran sete. Non solo mentre si mangia, ma anche tutta la notte! La soluzione? Spesso si beve una bella birra fresca come accompagnamento alla pizza o bibite gassate. Sicuri di fare la cosa giusta? Scopriamo le cause del perché viene sete dopo aver mangiato la pizza.
Sete dopo aver mangiato la pizza: perché?
Avere sete dopo aver mangiato la pizza è problema comune a molti, o meglio tutti. Non è un caso se l’accoppiata vincente risulta essere pizza e birra. Ma perché accade questo?
Partiamo dal presupposto che, il corpo richiede acqua quando questa viene a mancare nell’organismo, quindi quando si disidrata. Ci sono alcuni alimenti che aumentano questa richiesta dell’organismo perché innescano la sete del corpo. Il principale responsabile di questo fenomeno è il sodio. La pizza è ricca di sodio, se poi ci aggiungiamo carne, insaccati, sale, formaggi, aggiungiamo altro sodio, quindi l’organismo si sovraccarica di elementi che faranno in modo di innescare la sete del corpo.
Bere birra insieme alla pizza
Come abbiamo detto la coppia vincente sembra essere pizza e birra, ma è realmente cosi? La pizza ci fa venire sete perché ricca di sodio, ma anche perché ricca di glutine. Il glutammato monosodico, contenuto nella pizza, altro non è che un esaltatore di sapidità, quindi il mix perfetto per far si che il nostro organismo richieda sempre più liquidi. Ecco che entra in gioco la birra, una bella birra fresca per ridurre il nostro senso di sete. Niente di più sbagliato!
La birra proprio come la pizza contiene glutine e sodio, infatti la si ricava dall’orzo e dal luppolo. Quindi possiamo dire che, pizza e birra non sono proprio l’accoppiata vincente che si credeva.
Il sodio fa venire sete?
Il sodio è un minerale molto presente nel nostro organismo, un soggetto adulto ne ha circa 92 grammi nel sangue. Questo minerale è fondamentale per il funzionamento dell’organismo, infatti regola il passaggio di nutrienti e dei fluidi all’interno delle cellule. Al nostro corpo per star bene basta assumere dallo 0,6 gr al massimo 3,5 gr al giorno di sodio.
L’alimento che contiene più sodio in assoluto è il sale. Infatti 10 gr di sale contengono 3,8 gr di sodio, il che supera già il fabbisogno giornaliero. Ci sono anche alimenti ricchi di sale, l’esempio per eccellenza sono i salumi, quindi se ne consiglia un uso moderato.
Eccedere con l’assunzione di sodio, non solo ci farà venire una gran sete, ma aumenterà la pressione sanguigna e la ritenzione idrica. Questi fattori possono essere causa di brutte malattie e possono andare ad intaccare persino il cuore risultando fatali. Quindi è ideale avere una dieta povera di sodio per star bene.
Conclusioni sul perché viene sete dopo aver mangiato la pizza
Dopo quest’attenta analisi, possiamo dire che la pizza dev’essere associata all’acqua. Bere acqua, prima, durante e dopo aver mangiato la pizza, aiuterà il nostro organismo a sopperire al grado di “disidratazione” che l’alimento a creato. Altra cosa importante è come si condisce la pizza, evitiamo di prendere pizze molto elaborate nella quale vengono aggiunti: carne, insaccati o altri alimenti ricchi di sodio. Scegliamo invece una pizza leggera, magari con aggiunta di verdure, in modo tale da non abbondare con il sodio, e magari non sentirci così in colpa ad associarci una birra.