L’aglio ci è molto utile in cucina. Tuttavia, forse, non sapete che c’è anche un altro uso molto interessante, ossia sul davanzale.
C’è un motivo molto preciso per cui dovreste prendere l’abitudine di posizionare uno spicchio d’aglio sul davanzale della finestra.
Un bulbo prezioso
L’aglio è, di certo, un elemento assolutamente molto utile in cucina. D’altra parte, ci permette di insaporire le pietanze in maniera speciale.
Di solito, quindi, si usano alcuno spicchi, tritati o schiacciati. Naturalmente, però, non tutto l’aglio ha le stesse dimensioni, quindi, in un pezzo ci potrebbero essere da sei a più di venticinque spicchi.
In effetti, in numerose circostanze niente potrebbe sostituire il forte sapore dell’aglio per impreziosire una ricetta. Per fortuna che, proprio per tale motivo, questo ortaggio è possibile reperirlo nei supermercati per tutto l’anno.
Tuttavia, come si fa anche per i limoni e per tante erbe aromatiche, non sarebbe assolutamente una cattiva idea decidere di coltivarlo in un orto casalingo.
In effetti, dato che ci serve molto spesso, sarebbe meglio averlo sempre fresco e a disposizione.
Per di più, anche se non avete propriamente il pollice verde, non dovete preoccuparvi, poiché l’aglio non ha bisogno di tante attenzioni.
In pratica, bisogna soltanto tenere presenti alcune informazioni di base. Per esempio, quindi, l’aglio predilige un terreno leggero e mal sopporta i ristagni d’acqua.
Inoltre, non è, per così dire, schizzinoso, poiché si adatta anche a terreni poveri e sabbiosi e a qualsiasi condizione climatica.
In effetti, riesce persino a resistere a temperature molto basse, addirittura oltre i -10 gradi.
Se, però, non avete un giardino o uno spazio sufficientemente grande, in realtà, poco importa.
L’aglio, infatti, può anche essere coltivato in un vaso. Dovrete solo fare attenzione a ricreare un terriccio drenante e sul fondo ricoprire con uno strato di ghiaia.
Ricordatevi, peraltro, che non dovrete irrigare in maniera eccessiva e che sarebbe meglio evitare concimi come il letame e lo stallatico in pellet.
Insomma, questi sono solo alcuni accorgimenti che potrebbero, di certo, aiutarvi, a una coltivazione casereccia dell’aglio.
L’uso alternativo dell’aglio sul davanzale
L‘aglio, come altri, è sicuramente un ortaggio bulboso molto prezioso davanti ai fornelli.
In effetti, si tratta di un ingrediente dalle origini antiche e che si usa da secoli per dare un tocco in più a una pietanza. Diffuso in tutto il mondo, l’aglio gioca spesso e volentieri un ruolo importante anche nella gastronomia italiana.
In genere, quindi, si presta molto bene per insaporire il soffritto e per le marinature. Inoltre, è per giunta assolutamente democratico, poiché va d’accordo con tutti i tipi di piatti, da quelli a base di carne, di pesce a quelli di verdure.
Comunque sia, forse, non sapete che l’aglio, in realtà, vi può tornare utile anche fuori dalla stanza della cucina. In questo periodo, peraltro, sarebbe davvero una buona idea adoperare degli spicchi d’aglio per qualcosa in particolare.
Infatti, l’estate è ufficialmente cominciata e, nonostante porti dei vantaggi, in realtà, è foriera anche di svantaggi. Uno tra tutti è l’abbondanza di insetti che si possono introdurre all’interno nelle nostre case.
Insomma, sappiamo bene che, per esempio, le formiche, le vespe, gli scarafaggi e le zanzare non vedono l’ora che arrivi la stagione estiva per autoinvitarsi nelle nostre abitazioni.
Così, in tale frangente, a sorpresa, entra in scena proprio l’aglio. Infatti, per tenere lontani numerosi insetti, dovrete solamente posizionare degli spicchi d’aglio sul davanzale della finestra.