Ecco i motivi per i quali è una buona idea mangiare pane e miele a colazione: tutti i benefici per l’organismo.
Pane e miele, secondo gli esperti, sarebbe un’accoppiata davvero molto speciale. E ci sono delle buone ragioni, in merito.
Le proprietà del miele
Il miele, come si sa, è un alimento molto prezioso che ci può essere utile in svariati modi. In effetti, già in tempi remoti veniva usato da alcune popolazioni, come, esempio gli antichi Egizi.
Questi ultimi, infatti, lo utilizzavano sia a scopo rituale che medicinale. E, d’altro canto, il miele è un prodotto del tutto naturale, prodotto dalle api, in particolare, dalla specie denominata Apis mellifera.
Anche solo all’interno dei confini italici, peraltro, la produzione di questo alimento è decisamente ampia.
La ricchezza floristica, quindi, ci permette di ottenere ben venticinque tipi di miele. E la quantità di nettare che si può raccogliere, nella fattispecie, dipende, in primis, dal numero di api presenti negli alveari.
Per quanto riguarda l’apporto calorico, inoltre, il miele, ogni 100 grammi, possiede oltre trecento calorie. E, peraltro, contiene minerali, vitamine, enzimi e antiossidanti.
Oltre a ciò, gli studi hanno confermato che il miele ha persino proprietà terapeutiche. Anzitutto, si tratta di un antinfiammatorio naturale in grado di calmare la tosse e il raffreddore.
Oltre a essere un rimedio contro anche il mal di gola, dunque, ha un effetto lenitivo sulla faringe e sulla laringe.
Inoltre, questo prodotto è amico anche della nostra bellezza, e, in particolare, della pelle, poiché contrasta la secchezza cutanea e ha un effetto idratante.
Per di più, rispetto ad altri dolcificanti, il miele ha un Indice Glicemico basso, e, di conseguenza, è possibile essere consumato anche da coloro che hanno il diabete.
Così, a questo punto, anche solo per tali motivi, si può, di certo, affermare che sia un ottimo elisir da prendere spesso in considerazione.
Mangiare pane e miele a colazione: i benefici per l’organismo
Ora, però, vorremmo soffermarci sul fatto che bisognerebbe scegliere il miele anche per la nostra colazione quotidiana.
Se consumato di primo mattino, infatti, può aiutare a mantenere un buon funzionamento del cuore, e, grazie alla presenza di acidi fenolici e di flavonoidi, è in grado di tutelare la salute dell’intero organismo.
In effetti, forse molti sono già a conoscenza di questi ottimi benefici, poiché, in alcune parti d’Italia, non è raro che si faccia colazione con delle fette di pane e miele.
Tuttavia, naturalmente, come si è accennato in precedenza, sarebbe meglio non esagerare con le dosi, poiché è molto calorico. Così, chi non vuole ingrassare, dovrebbe ingerirne delle quantità limitate.
Anche se, è bene sottolinearlo, spesso una colazione a base di fette di pane integrale e miele è scelta anche dagli sportivi.
Chi pratica, per esempio, bodybuilding, questi due alimenti insieme possono contribuire ad aumentare la massa muscolare.
Comunque sia, oltre che a mangiare il miele con il pane, è anche possibile consumarlo con un bicchiere di latte.
Infatti, questo speciale connubio può donare un apporto energetico straordinario che ci consente di affrontare per il meglio le nostre faccende e iniziare bene la giornata.