Avete provato a mettere la spirale anti zanzare sotto l’acqua? Oggi vi sveleremo dei trucchetti per rendere il vostro repellente decisamente più forte e sicuramente più utile in tutti gli ambienti della casa.
L’estate è ormai alle porte e con lei arriva anche la fastidiosa presenza delle zanzare. Chi non ha mai passato una notte insonne a causa del loro ronzio incessante o si è svegliato pieno di punture pruriginose? Se siete alla ricerca di un metodo efficace per tenere lontane questi fastidiosi ospiti, siete nel posto giusto.
Oggi parleremo della spirale anti zanzare e soprattutto del metodo che inviterà a bagnarla prima di utilizzarla. Proveremo anche a suggerirvi altri trucchi naturali per proteggervi dalle zanzare senza dover ricorrere ai prodotti commerciali. Continuate a leggere per saperne di più.
Sapete perché dovreste mettere la spirale anti zanzare sotto l’acqua? Ecco il metodo che renderà il vostro repellente più efficace
Se siete alla ricerca di un metodo efficace per tenere lontane le zanzare, probabilmente conoscete già la spirale anti zanzare, ma avete mai pensato di bagnarla e utilizzarla in un modo completamente alternativo a quello classico? Ecco perché dovreste farlo!
Prima di tutto, per utilizzare questo metodo dovrete bagnare la spirale sotto il getto d’acqua e poi spezzarla in piccoli pezzi. Questi repellenti si trovano in qualsiasi negozio di articoli per la casa e hanno anche un costo piuttosto basso. Le spirali funzionano grazie alla Pralletrina, un potente repellente per gli insetti più fastidiosi dell’estate, le zanzare.
Dopo aver rotto la spirale in tanti pezzettini, aggiungete 200 ml di alcol, tagliate un limone e sfruttate il suo buonissimo e utilissimo succo. Il suo forte profumo, tanto gradevole agli uomini, è decisamente poco gradito agli insetti. Per utilizzarlo, vi basterà mettere la ciotolina nelle stanze in cui questi insetti hanno fatto la loro comparsa: comincerà subito a fare effetto.
Altra precauzione da adottare è quella di posizionarla su una base resistente al calore, come ad esempio un piatto in ceramica o metallo.
Il metodo della spirale con l’anice stellato
Il metodo della spirale con l’anice stellato è un modo naturale per tenere le zanzare lontane da casa vostra.. L’anice stellato, anche noto come anice cinese, è una pianta aromatica che viene spesso utilizzata in cucina ma ha anche proprietà repellenti naturali contro gli insetti.
Per questo tipo di metodo vi occorre un recipiente e dell’anice ovviamente. Prima di tutto, dovrete mettere la spirale sotto l’acqua corrente perché si inumidisca. Poi, dovrete spezzettarla riponendola ciotola (come nel primo metodo) e va aggiunto, infine, l’anice stellato.
Questo prodotto, in genere si trova in erboristeria e prima di aggiungerlo, va accuratamente tagliuzzato. Dopo che lo avrete ridotto in piccoli pezzetti, aggiungete 500 ml d’acqua e mescolate bene il tutto. Lasciate poi riposare per almeno 30 minuti. Filtrate, infine, il liquido ottenuto (intriso di repellente) e versatelo in un flacone spray. Avrete così un insetticida ottimo da usare anche per tenere lontano gli insetti dalle vostre piante.
Questo metodo può essere utile se volete evitare prodotti chimici tossici negli ambienti domestici oltre ad essere molto più economico rispetto ai prodotti commerciali anti-zanzara disponibili sul mercato.
Come proteggervi dalle zanzare: altri metodi alternativi
Le zanzare sono fastidiose e potenzialmente pericolose, ma spesso i repellenti commerciali possono essere costosi o dannosi per la tua salute. Fortunatamente, ci sono molti altri metodi alternativi che potete utilizzare per proteggervi dalle zanzare in modo naturale.
Una delle opzioni più semplici è quella di usare ventilatori a soffitto o da tavolo. Le zanzare non volano molto velocemente e tendono ad evitare le correnti d’aria, quindi un ventilatore può aiutarvi a mantenere l’area circostante meno appetibile per questi insetti.
Potete anche utilizzare erbe fresche come rosmarino, timo e menta che hanno proprietà repellenti naturali contro le zanzare. Basta piantarle nei tuoi giardini o sui balconi vicino alle tue finestre aperte per godere dei loro benefici anti-zanzara.
Se volete andare oltre, c’è anche il metodo della “barriera”, ovvero vegetazione appositamente scelta (citronella) coltivata intorno alla casa oppure candele profumate al limone ed all’eucalipto che emettono sostanze repellenti contro gli insetti. Ci sono molte opzioni diverse disponibili se desiderate proteggervi dalle zanzare senza ricorrere a prodotti chimici sintetici. Ogni metodo va sperimentato per trovare quello giusto.
Precauzioni contro le zanzare in casa e all’aperto
Ci sono alcune persone che sono letteralmente mangiate vive dalle zanzare, sia in casa, sia all’aperto. È consigliabile – in questi casi- adottare alcune precauzioni.
Ecco alcuni consigli per proteggervi dalle zanzare:
- Usate zanzariere sulle finestre e sulle porte, in modo da impedire alle zanzare di entrare in casa;
- Svuotate i recipienti pieni d’acqua, come secchi o vasche in giardino, in quanto le zanzare tendono a depositarvi le uova;
- Evitate di lasciare aperte le finestre dopo il tramonto, quando le zanzare sono particolarmente attive;
- Coprite il corpo con abiti leggeri, ma coprenti, soprattutto durante le ore serali;
- Usate repellenti per insetti a base di DEET o citronella per tenere lontane le zanzare;
- Utilizzate zampironi, diffusori o altri repellenti elettronici che possono fornirti una protezione aggiuntiva contro le zanzare all’aperto.
È bene ricordarsi, inoltre, che questi insetti sono attratti da fonti di calore e umidità. Quindi, gli ambienti preferiti dalle zanzare, sono quelli che offrono queste condizioni. In particolare, le zanzare cercano acque stagnanti dove depositare le uova e alimentarsi di sangue, come stagni, vasche d’acqua, pozze d’acqua piovana, e anche piante con foglie larghe che possono trattenere l’umidità come felci o palme.
Le zanzare possono anche essere attratte dalla presenza di anidride carbonica, presente nell’aria espirata dagli esseri umani e dagli animali, quindi gli ambienti affollati da persone e animali possono favorire la presenza di zanzare.
Inoltre, le zanzare preferiscono le zone buie e umide come fioriere, cantine, sottotetti e garage. Per evitare la proliferazione delle zanzare, è importante quindi eliminare anche in questi punti della casa, le fonti di acqua stagnante e utilizzare zanzariere sulle finestre e sulle porte.
Perché preferire il metodo della spirale anti zanzare
Esistono diversi metodi per proteggersi dalle zanzare e scegliere quello giusto dipende dalle proprie preferenze personali. Tuttavia, se siete alla ricerca di un metodo naturale e non commerciale, quello della spirale anti-zanzare sotto l’acqua può essere una buona opzione da considerare.
Ci anche altri metodi naturali come la variante con l’anice stellato mostrato nel diversi video che potrete trovare sul web. Scegliete quello che funziona meglio per voi e godetevi serate estive senza dover preoccuparvi delle punture di insetti.