Molte persone, dopo una sbronza, tendono ad andare alla ricerca di cibo spazzatura. Ecco per quali ragioni succede.
Come è ormai risaputo, quando si tratta di svariati cibi e bevande, bisognerebbe davvero limitarsi.
In effetti, si sa che gli eccessi fanno male e che, per l’appunto, si deve imparare a frenarsi per non danneggiare il proprio organismo.
Così, ad esempio, potremmo indicare alcuni cibi che, in genere, sono considerati meno salutari di altri. A tal proposito, quindi, ricordiamo le bevande zuccherate e alcune salse e insaporitori, tra cui la maionese e i dadi.
Poi, ancora, alcuni sughi già pronti, le patatine in busta e molti dolciumi che si trovano nei supermercati. Comunque sia, oltre a ciò, è bene ricordare che anche l’alcool può seriamente essere colpevole di gravi disturbi.
Per questo motivo, quindi, anche se vi piacciono il vino, la birra o altri alcolici, è opportuno non esagerare e cercare di limitarsi il più possibile.
Ciò, per l’appunto, bisognerebbe tenerlo presente soprattutto in estate, quando, certo bevande, accompagnate da pezzetti di ghiaccio, ci tentano e ci rinfrescano.
In effetti, quando le temperature sono alte, spesso, tanti italiani tendono a fare degli aperitivi con cocktail che, lì per lì, sembrano dare sollievo alla calura.
Secondo una ricerca piuttosto recente, a quanto pare, sembra che gli italiani, in media, consumino un certo quantitativo di alcool a settimana.
In particolare, la birra viene scelta da oltre il 40% del Bel Paese, il vino e i distillati da poco più del 30%.
Tuttavia, bere eccessivamente dell’alcool, come si sa, fa male alla salute, e, per tale ragione, bisognerebbe limitarsi. Inoltre, quando si è fuori casa, è pericoloso bere in eccesso.
Infatti, mettersi alla guida in stato di ebbrezza è assolutamente vietato, perché comporta dei rischi molto gravi, sia per se stessi che per gli altri automobilisti e i pedoni.
Al di là di queste importanti considerazioni, però, alcuni ricercatori hanno cercato di capire per quale ragione vogliamo qualcosa di specifico dopo una sbronza.
In pratica, un team di scienziati ha voluto capire qual è il motivo per cui, dopo una sbronza, si tende a preferire il cibo spazzatura rispetto a delle pietanze sane.
Insomma, a quanto pare, c’è una ragione specifica per cui, in quelle circostanze, si cercano patatine fritte, panini farciti, maionese, e quant’altro.
Anzitutto, bisogna considerare che alcool e cibo, all’interno del nostro cervello, hanno una diretta connessione. Si pensa, infatti, che a fare da protagonista sia una sostanza denominata galanina.
In particolare, a quanto è risultato, consumare alcool incrementa proprio la galanina, la quale, di conseguenza, ci invoglia a consumare maggiori quantità di alcool.
Inoltre, la galanina fa la sua parte anche nell’influenzare il nostro appetito. Infatti, i cibi grassi spingono l’ipotalamo a secernere la galanina.
Quest’ultima, quindi, in un circolo vizioso, ci invoglia a mangiare altro cibo grasso. Inoltre, però, c’è anche una ragione, forse, più banale.
Infatti, dopo una sbronza, si ha molta fame, e, quindi, si tende a preferire i cibi molto grassi e calorici che, per l’appunto, ci sembrano soddisfare meglio un grande appetito.