Se vuoi eliminare la puzza di bruciato in cucina, insieme all’odore persistente e fastidioso, che lo accompagna, ci sono alcuni trucchi che possono aiutare a farlo.
Preparare dei piatti è un’attività divertente, ma a volte si può fare qualche errore. Può capitare di distrarsi per un attimo, di usare uno strumento sbagliato, o di seguire delle indicazioni di cottura confuse, e così il risultato finale è una rovina: tutto il cibo è bruciato.
Puzza di bruciato dalla cucina, che fare?
Non è per niente bello quando ci capita di dover gettare il cibo che abbiamo fatto e il tempo che abbiamo usato per farlo. A volte, possiamo anche aver rovinato per sbaglio gli strumenti da cucina, come per esempio una pentola o una padella.
In più, la casa non avrà più il profumo buono di prima, ma invece, ci saranno odori sgradevoli. L’odore di bruciato è un’esperienza spiacevole, perché può persistere per molto tempo e essere accompagnato dal fumo che esce dalla causa del problema. Ci sono dei metodi per eliminare gli effetti di un errore in cucina, e sono pensati per aiutare a togliere ogni segno dell’odore e del fumo.
Per prima cosa, bisogna aprire tutte le finestre della stanza ( anche se fa freddo), per far entrare l’aria. Se gli altri spazi della casa non sono stati infettati, è meglio chiudere le porte per impedire che il cattivo odore si propaghi.
In più, per farlo più rapidamente, è opportuno accendere la cappa a massima potenza. Dopo una ventina di minuti circa, sarà finalmente possibile respirare bene e rimetterci finalmente ai fornelli per preparare qualcosa di nuovo.
Gettare i rifiuti bruciati, per eliminare il cattivo odore
Se avete rovinato la cena per i vostri ospiti, dovete sbarazzarvi di ogni prova del vostro disastro culinario, a partire dall’arrosto carbonizzato.
Gettate tutto nella spazzatura, ma aspettate che si sia freddato per non danneggiare il bidone. Intanto, tenete l’arrosto puzzolente e annerito in un posto lontano per non continuare a diffonderne l’odore in cucina e nella casa.
Quando hai finito di cucinare con la padella o la pentola, puliscile bene. Se restano dei pezzi bruciati attaccati, non gettare via tutto. Piuttosto, riempi il fondo con una soluzione di acqua e aceto in proporzione 2:1, porta a ebollizione e lascia che qualche frammento di bruciato si stacchi.
Togli dal fuoco e metti un cucchiaino di bicarbonato di sodio. Dopo che ha smesso di frizzare, elimina le ultime incrostazioni strofinando il fondo con una spugna delicata.
Se la puzza di bruciato è molto intensa, puoi tentare un’ultima soluzione. Prendi una pentola capiente e mettici dentro acqua fino a metà. Fai bollire l’acqua e mettici dentro dei limoni tagliati a pezzi o un bicchiere di aceto bianco.
Fai cuocere per cinque minuti, poi togli dal fuoco e lascia che il vapore nasconda l’odore. Questo potrebbe durare fino a mezz’ora, quindi devi aspettare con calma.
Se non sopportate l’odore pungente dell’aceto potete aprire le finestre mentre fate questa operazione. Vi sembra di avere il bruciato addosso come se i vostri abiti si fossero riempiti? Non preoccupatevi. Potete metterli fuori per una notte o spolverarli di bicarbonato di sodio. Fate agire per una ventina di minuti. Spolverate il capo e poi lavatelo normalmente in lavatrice o a mano.
Quando la “puzza” viene dal forno
Se nel forno è rimasto del disordine, potrebbe sembrare che la puzza sia andata via ma il pericolo è che torni fuori alla prossima cottura. Ecco come una pulizia approfondita può farla sparire del tutto.
Prima di tutto, è necessario rimuovere eventuali residui di briciole bruciate tramite un’aspirapolvere con una spazzola o un’aspirabriciole. Successivamente, le superfici dovrebbero essere pulite con un panno umido e qualche spruzzo di detergente per forno.
In alternativa, si può utilizzare una miscela di acqua e sale in parti uguali: con un panno, si applica la soluzione sulla zona incrostata e la si lascia agire per qualche minuto. E infine pulite con un panno in microfibra.
Se hai rovinato qualcosa e non riesci a pulire il forno, puoi tentare di spruzzare dell’aceto sulle macchie più ostinate e poi spolverare del bicarbonato. Poi, accendi il forno a temperatura media per 15 minuti e in seguito togli il bicarbonato e i residui di bruciato, con un panno bagnato. Inoltre, se vuoi evitare che il forno a microonde puzzi di bruciato, puoi usare una soluzione di acqua e aceto o uno sgrassatore per impedire che l’odore possa rovinare i tuoi piatti.