Come+legare+l%26%238217%3Barrosto+la+mini+guida+per+una+legatura+perfetta
wineandfoodtourit
/come-legare-larrosto-la-mini-guida-per-una-legatura-perfetta/amp/
Tipi di Cottura e Conservazione Cibi

Come legare l’arrosto la mini guida per una legatura perfetta

Gli esperti nutrizionisti consigliano di consumare la carne non più di tre volte alla settimana. Una porzione per ogni singola persona dovrebbe essere tra i settanta e i cento grammi. E la cottura? I metodi per cucinarla sono vari e uno di questi è la cottura arrosto, da realizzare in padella o in forno ma anche con l’ausilio della pentola a pressione. 

La carne, attraverso la cottura arrosto, è più digeribile e soprattutto non si disperdono i nutrienti e i succhi. Se, però, volete cucinare la carne in questo modo, dovete anche legarla nel migliore dei modi. Vediamo come fare.

L’occorrente per legare l’arrosto perfattamente

Dunque, cosa occorre per fare un’ottima legatura? Gli strumenti di cui avvalersi sono davvero pochi e tutti facilmente reperibili, sia già in casa, sia presso una comune merceria o un supermercato. Vi serviranno, infatti, oltre al pezzo di carne scelto accuratamente dal vostro macellaio di fiducia, un paio di forbici per uso culinario, un tagliere e un po’ di spago. Adesso siete pronti per procedere a legare la carne nel modo giusto.

Spago da cucina – wineandfoodtour.it

Il primo passaggio per legare l’arrosto

In primis, ponete il pezzo di carne sul tagliere e togliete con un coltello adatto la parte grassa e la cartilagine. Questo passaggio è davvero importante affinché la carne non diventi dura in cottura. Poi, mettete lo spago sotto alla carne e passatelo sulla parte superiore, avendo cura di chiudere i due lati posti all’estremità. Lasciate sempre un pezzo di spago più lungo. Ora dovete creare la cosiddetta “gabbia”. Vediamo come fare.

Arrosto di carne – wineandfoodtour.it

Il secondo passaggio

A questo punto, prima di procedere con la gabbia, dovete decidere se porre degli aromi o della pancetta sulla parte superiore del pezzo di carne. Questo passaggio, a seconda dei gusti personali, può anche essere saltato. Per creare una perfetta gabbia, dovete creare un’asola, tenendola stretta con le dita. Poi, dopo aver messo la mano all’interno dell’asola, dovete far girare lo spago più di una volta. Stringete bene il nodo dello spago, inclinandolo verso la parte in alto.

Il terzo e ultimo passaggio

A questo punto, siete quasi pronti per cuocere la carne arrosto. Dovete semplicemente ripetere l’operazione della gabbia fino a quando tutta la lunghezza del pezzo di carne sia del tutto legata. Si termina l’operazione legando bene lo spago alle due estremità della carne. Il gioco è fatto.

 

Legatura arrosto – wineandfoodtour.it

Alcune ricette con l’arrosto

Adesso, dopo aver visto bene come fare una legatura perfetta, vi proponiamo delle ricette con la carne arrosto. La prima è quella classica dell’arrosto al forno con patate. Potete anche preparare un buonissimo arrosto aromatizzato all’arancia oppure con aggiunta di latte. Buonissima è anche l’arista arrosto e l’arrosto di maiale alla birra.

C’è persino l’arrosto di maiale alle prugne e arricchito con la panna. Sicuramente queste due sono delle ricette un po’ più particolari, da assaggiare comunque. L’arrosto, oltre che in padella e in forno, si può cuocere ben legato anche nella pentola a pressione. Insomma, le ricette che potete provare sono tante, volte a soddisfare le esigenze di tutti i commensali.