Come lavare le stoviglie, senza bagnarci: esiste una tecnica da attuare che ci permette di evitare questo spiacevole inconveniente.
Lavare le stoviglie è un compito che, chi non dispone di un elettrodomestico apposito, deve fare tutti i giorni. C’è un modo, però, che può aiutarci a non bagnarci troppo.
Cucinare e stare davanti ai fornelli, per qualcuno, dovrebbe essere anche piuttosto divertente.
Come lavare le stoviglie
Peccato che, però, c’è anche il rovescio della medaglia. Infatti, dopo aver cucinato e aver banchettato con un buon pasto, c’è un compito essenziale che non possiamo permetterci di rimandare.
Si tratta, per l’appunto, del lavaggio delle stoviglie, tra le quali, per esempio, ci sono i piatti, le posate, le pentole, i bicchieri, e quant’altro.
A tal proposito, bisogna, però, considerare che ci sono persino delle false credenze in merito a questo dovere casalingo.
Anzitutto, c’è chi sostiene che sia meglio utilizzare dell’acqua fredda. Si tratta, invece, di una convinzione sbagliata, poiché è proprio l’acqua calda che è in grado di sgrassare per bene le nostre stoviglie.
Se volete fare diversamente sappiate che, allora, vi servirà di certo un maggior olio di gomito.
In secondo luogo, benché molte persone pensano di poterne fare a meno, è sempre meglio indossare i guanti appositi per evitare che qualche germe presente sulle mani possa trasferirsi nelle stoviglie.
Un altro mito da sfatare è quello che prevede che un detersivo che produce molta schiuma sia in grado di lavare più a fondo.
Ebbene, dimenticatevi anche questo, perché gli ingredienti schiumogeni non hanno niente a che fare con il potere lavante.
E se vogliamo dirla tutta, in effetti, non significa che se si usa un maggior quantitativo di detersivo, si farà meno fatica a sgrassare. Il potere sgrassante, infatti, dipende dalla qualità del detersivo stesso.
Inoltre, un’abitudine di certo corretta è quella di immergere i piatti nell’acqua calda dopo averli puliti dai residui di cibo con l’ausilio di una carta assorbente.
Infatti, se si dovesse procedere senza aver fatto prima questa operazione, si rischierebbe di sporcare subito l’acqua e di doverla cambiare poco dopo.
Il trucco per non bagnarsi le braccia
Tuttavia, anche coloro che giustamente usano i guanti per lavare le stoviglie, spesso e volentieri, potrebbe essergli capitato di bagnarsi e che l’acqua, quindi, abbia bagnato le braccia.
D’altra parte, è qualcosa di davvero fastidioso che bisognerebbe evitare. E, se non lo sapete, esiste un trucco per ovviare a questo antipatico problema.
Ebbene, per rimanere completamente asciutti durante il lavaggio delle stoviglie, basta fare una sola cosa.
In pratica, prima di immergere le mani nell’acqua, dovrete soltanto risvoltare i guanti dal bordo estremo, arrotolandoli su stessi.
In questo modo, quindi, avrete creato una sorta di conchetta che non permetterà all’acqua di penetrare nelle braccia.
Insomma, a questo punto, se terrete conto di questi consigli, la prossima volta, potreste ottenere un buon risultato. E, per di più, finirete il lavaggio delle stoviglie senza essere completamente inzuppati.