Siete curiosi di sapere come lavare correttamente i broccoli per sbarazzarvi di vermi e parassiti? Se pensate che basta metterli sotto l’acqua corrente del lavandino vi sbagliate di grosso. Avete mai notato che trama fitta hanno? Nel caso in cui acquistate i broccoli non trattati o biologici sicuramente saranno ricchi di bruchi, vermi e parassiti. Ecco come fare per cucinare broccoli perfettamente puliti e ben lavati.
Il primo step è scegliere i broccoli giusti. L’ideale è comprare quelli biologici non trattati, ovviamente freschi. Il colore deve essere verde scuro molto intenso. Se il colore risulta sbiadito o tendente al giallo significano che non sono freschi ma sono già rovinati.
Prima ancora di lavarli, dovete rimuovere la parte del fusto più dura ed eventuali parti ingiallite o rovinate. Dopoché dovete tagliare il gambo in senso verticale e fare il centro in pezzetti più piccoli (come tanti piccoli alberelli).
Lo step successivo consiste nel mettere i broccoli all’interno di una bacinella o un recipiente capiente colmo di acqua e aceto (la proporzione deve essere 3 bicchieri di acqua ogni bicchiere di aceto). Potete anche sostituire l’aceto con un cucchiaio di sale grosso.
I broccoli devono rimanere immersi in questa soluzione di acqua e aceto (o acqua e sale) per almeno 20 minuti. Successivamente vanno risciacquati sotto acqua fredda del rubinetto. Se possedete una spazzola a setole morbide potete anche fare una pulizia più approfondita dei broccoli sotto l’acqua corrente.
Dopo aver lavato bene i broccoli, non vi resta che cucinarli come preferite. Ricordate che ogni parte dei broccoli è commestibile e può essere cucinata. Non va buttato praticamente via nulla (con i gambi si può fare il pesto e mangiare un bel primo piatto a base di orecchiette e pesto di broccoli).
Il metodo consueto per cucinare i broccoli è la bollitura. Basta metterli, dopo averli lavati accuratamente, in una pentola colma di acqua salata e portare l’acqua a bollare. Dopo circa 7 minuti di cottura, assaggiate i vostri broccoli per vedere se la cottura è buona. Devono essere morbidi all’assaggio.
I tempi di cottura dipendono dalla dimensione dei pezzi di broccoli: se sono piccoli bastano anche meno di 5 minuti, se sono grandi servono almeno 7 minuti.
I broccoli sono un contorno delizioso di secondi piatti di terra, ma possono anche essere usati per condire primi piatti.
Una volta cotti, possono essere conservati fino a 3 giorni in frigo oppure surgelati per un tempo massimo di 3 mesi.
Non vi resta che sbizzarirvi in cucina provando tante nuove ricette a base di broccoli.