Il calore, con i tempo che corrono, va trattenuto in caso il più possibile: altrimenti sprechiamo energia e gas inquinando di più e con bollette decisamente più salate. Ecco un trucco per isolare le pareti e avere sempre casa calda a costo 0.
In questi giorni sentiamo sempre più famiglie che, a causa degli aumenti in bollette di luce e gas, questo inverno stanno realmente soffrendo il freddo nelle proprie case. Anche chi negli anni scorsi con qualche rimedio è riuscito a stare in una casa calda grazie all’acquisto di una stufa a pellet, perché ritenuto quello meno dispendioso, ha dovuto fare i conti con un aumenti spropositati.
Il pellet rispetto alla legna brucia per più tempo e produce più calore, ed è ottimo anche per l’ambiente, visto che inquina di meno. Ma quest’anno le cose sono cambiate a causa del suo aumento ognuno ha dovuto centellinare l’uso se non proprio farne a meno. Ma ci sono dei rimedi realmente efficaci e soprattutto economici per avere un abitazione calda e confortevole che ancora non tutti conoscono.
Per avere una casa che trattenga il caldo è necessario che le mura riescano ad incorporare il giusto calore, e per un giusto comfort bisogna anche controllare l’umidità presente nella stessa. Se in casa abbiamo una temperatura di 23/24 gradi, ma i muri sono freddi, il corpo percepisce il freddo di più, fino ad avvertirlo nelle ossa e quindi è probabile che sopraggiunga la sensazione di avere brividi di freddo.
Infatti a volte si va alla ricerca proprio di una fonte che emani calore per riscaldarci, ed è per questo che quasi nessuno si fa mancare in casa il classico scaldino elettrico prima e dopo una doccia o un bel bagno. Di grande uso ancora la classica borsa dell’acqua calda da mettere nel letto o mentre ci rilassiamo sul divano.
Poi ci sono le stufe alogene, le stufe elettriche, i generatori di aria calda che – oltre a consumare tanto – danno solo calore temporaneo. Ma andiamo a vedere quali soluzioni da adottare per avere una casa calda senza spendere una fortuna.
Vediamo cosa possiamo fare per isolare le pareti e trattenere il caldo in casa. Innanzitutto, teniamo chiuse le porte delle stanze in modo che il calore si soffermi in ognuna. Un altro utile consiglio è usare i para spifferi, oppure delle guarnizioni adesive in neoprene o in gommapiuma che, per quanto possano sembrare poco utili, in realtà possono rappresentare un ottimo repellente d’aria fredda lasciando che la temperatura interna resti costante.
Un altro rimedio utile sono i tappeti, che è pur vero che sono degli attira polvere, ma in inverno sono utili per isolare il freddo del pavimento, avendo poi la possibilità di metterli via in primavera. Evitiamo di fare il cambio aria nelle prima ore del mattino ma apriamo le finestre tra le 12 e le 14 quando il sole è più caldo. Altro accorgimento utile è applicare un pannello termo-riflettente tra la parete e il termosifone in modo che il calore “rimbalza” e rimane all’interno della stanza.
Ricordiamoci ancora di usare le tende vicino alle finestre o balconi, anch’esse utili per fare da isolante tra il vetro freddo e la stanza. Se possiamo poi isolare casa con un cappotto termico, anche se ha un costo molto elevato, non solo avremo il beneficio di non avere più dispersioni di calore ma si eviterebbero anche problemi di umidità.
In conclusione la cosa giusta da fare è mettere in atto tutti gli accorgimenti, anche se piccoli, in modo da poter godere di una casa calda e soprattutto più a lungo.