Non sapete come intrattenere i bambini al ristorante? Andare fuori a cena con i figli non è sempre un’esperienza piacevole. Spesso cenare in serenità e non disturbare gli altri ospiti del locale diventa una “missione impossibile”, tra pianti, urla e corse intorno al tavolo. Come fare per trascorrere una cena tranquilla al ristorante in compagnia dei bambini?
Bambini al ristorante: pro o contro?
Partiamo da una considerazione di base: esistono ristoranti che non ammettono bambini così come non accettano animali da compagnia. Non possiamo condannarli: magari si tratta di location suggestive e romantiche dove l’atmosfera non può essere rovinata da urla, caos e pianti isterici. Esistono addirittura ristoranti che prevedono multe se i bambini si comportano male e urlano o piangono troppo e disturbano gli altri ospiti. Ci sono poi locali che prevedono aree riservate solo ai bambini con tanto di giochi, intrattenimento e a volte persino animatori o babysitter.
La scelta è dei genitori di optare per uscite a cena da soli, lasciando i bambini dai nonni e ritagliandosi del tempo di qualità per la coppia. In alternativa è meglio portare i bambini al ristorante per pranzo e non per cena, specialmente se sono ancora piccoli e ingestibili, e in locali adatti come pizzerie o paninoteche piuttosto che in ristoranti stellati o location romantiche.
Per i più piccoli stare fermi e seduti per ore ad un tavolo può essere stressante e noioso, ecco perché è meglio aspettare che abbiano l’età giusta per portarli fuori a cena.
Come gestire i bambini quando si esce fuori a cena?
I bambini sono pur sempre bambini. Se piangono, corrono, urlano senza motivo e si scocciano di stare seduti a tavola è tutto nella norma. Sta al gestore del locale e al personale di sala venire incontro alle esigenze delle famiglie con bambini.
Spesso i genitori per intrattenere i bambini al ristorante, anche i più piccoli ancora nei passeggini, li lasciano giocare con tablet e smartphone o vedere i cartoni animati su Netflix sempre su un dispositivo elettronico.
Decalogo per i bambini al ristorante
Secondo Nicola Santini, esiste un preciso decalogo che dice come i bambini devono essere gestiti dai genitori quando si va fuori a cena in un ristorante.
Per non stressare né confondere il bambino, anche quando la famiglia è fuori a cena nel ristorante il bambino va lasciato libero di comportarsi come vuole.
Non bisogna assolutamente permettere ai bambini di sconfinare il territorio del proprio tavolo e disturbare altri tavoli vicini dove stanno cenando altri ospiti.
Le famiglie con bambini non devono pretendere trattamenti di favore o una tolleranza assoluta per ogni urlo e pianto. I bambini vanno calmati se piangono o urlano e non lasciati liberi di continuare a disturbare tutto il ristorante.
Quando si prenota la cena, bisogna informare della presenza dei bambini e della loro età e anche chiedere se esiste un menu per bambini o si possono fare variazioni per avere piatti per i più piccoli.
Solitamente è preferibile chiedere al cameriere di portare i piatti per i bambini subito insieme agli antipasti dei grandi.