Avete voglia di un antipasto estivo fresco e gustoso? Siete stufi dei soliti piatti cotti o visti e rivisti? Non vi resta che provare le bruschette ai peperoni. Questa ricetta estiva è davvero irresistibile. Oltre ad essere colorata, è perfetta per un pranzo al volo, per un aperitivo sfizioso con amici o per una cena.
Come preparare le bruschette ai peperoni per un aperitivo estivo
Per fare questa ricetta basta solo mezz’ora di tempo e pochi semplici ingredienti: peperoni, capperi, basilico fresco, aglio, baguette. Potete usare sia il pane cafone che la baguette per fare le bruschette, l’importante è renderle croccanti e tostarle sulla griglia. Morso dopo morso, queste bruschette sono in grado di conquistare qualsiasi palato. Non c’è ombra di dubbio che scoprire questa ricetta è davvero utile.
Una volta provato questo antipasto, non vi resta che invitare i vostri amici per godere di questa prelibatezza. Potete anche aggiungere pezzetti di feta o formaggio spalmabile se volete renderle ancora più gustose oppure aggiungere delle olive verdi e nere o un’acciuga sotto olio. Le idee sono infinite, basta solo dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività.
Bruschette ai peperoni
Ingredienti
- 3 peperoni grandi
- 1 cucchiaio capperi dissalati
- q.b. basilico fresco
- q.b. sale fino
- 2 spicchi aglio
- 1 baguette
Istruzioni
- Prendete i peperoni e dopo averli lavati, arrostiteli sulla griglia e cuoceteli in forno a 200°C per almeno 30 minuti.
- Dopodiché sistemateli in un sacchetto di plastica per 2 minuti e poi spellateli. Dopo che si sono raffreddati, togliete la pellicina esterna.
- Tagliate i peperoni a listarelle. Mettete i peperoni in una ciotola insieme a aglio tritato e basilico. Poi sale, capperi e olio extravergine di oliva. Mescolate bene tutto.
- Tagliate le fettine di pane e tostatele. Quando diventano belle dorati e croccanti, condite le bruschette con i peperoni grigliati. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo antipasto estivo e gustoso
Le bruschette ai peperoni sono un antipasto fresco e gustoso da mangiare al momento. Non c’è ombra di dubbio che in estate bisogna tenersi leggeri e non mangiare cibi pesanti o estremamente conditi. Ecco perché vi consigliamo di provare queste golose bruschette colorate e saporitissime.
Potete prepararle per cena o per pranzo e persino per l’aperitivo estivo con gli amici insieme a un bel drink fresco come uno Spritz o un cocktail. In abbinamento da bere potete anche provare un bel vino bianco come ad esempio Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa da bere in abbinamento potete anche provare la birra artigianale e non ve ne pentirete.