Ci sono dei trucchi interessanti e molto utili per infilare l’ago nel filo in pochissimi secondi. A rivelarlo sono le stesse sarte.
Chi ama cucire conosce bene il suo vero significato, che in tanti non prendono in considerazione: dare libero sfogo alla propria fantasia.
Ciò vale anche per chi non necessità di saper tagliare un vestito per assemblarlo, perché a volte serve semplicemente per liberarsi.
Ago e filo, due alleati fondamentali
I piccoli e grandi alleati di chi cuce sono ago e filo, particolarmente utili quando è necessario mettere in atto degli aggiustamenti oppure dare vita ad altri utili accessori casalinghi o per i propri figli.
Sicuramente, una delle operazioni basilari del cucito a mano è infilare il filo dentro l’ago, o il contrario.
Sia l’ago che il filo, infatti, appartengono ai materiali e agli strumenti fondamentali per cucire e riparare i vestiti.
Ma come infilare l’ago nel filo nel minor tempo possibile? Esiste un trucco molto efficace, vediamo di cosa si tratta.
Infilare l’ago nel filo usando dei trucchi
Il cucito creativo consente la realizzazione di manufatti davvero unici che vanno ad arricchire un ambiente domestico.
Consente anche l’impiego di tessuti personalizzati. In questa particolare forma d’arte, una grande sfida potrebbe essere rappresentata dall’infilare l’ago nel filo, che sia di semplice cotone o di seta non ha importanza.
Quindi, l’ostacolo numero uno alla necessità impellente di riattaccare a una camicia il bottone che si era staccato è rappresentato proprio dall’ago da infilare nel filo.
Non c’è da meravigliarsi se succede, visto che si tratta di due oggetti che hanno dimensioni molto piccole. Per fortuna, entrano in campo alcuni interessanti trucchi.
Come infilare l’ago nel filo in pochi secondi
Non bisogna certamente andare a cercare l’ago in un pagliaio per cucire, ma semplicemente infilare l’ago nel filo nel minor tempo possibile.
Un trucchetto che funziona alla perfezione e di tendenza è quello che prevede l’utilizzo di uno spazzolino da denti.
Una volta che non viene più usato per pulire la dentatura, lo spazzolino da denti viene spesso gettato o riciclato per andare a pulire posti stretti e piccoli, ossia dove le mani non riescono proprio ad arrivare.
Nel nostro caso specifico, servirà a infilare un ago. Il filo va posizionato in lunghezza sopra lo spazzolino da denti.
Quindi, nel momento in cui l’ago viene messo sopra al filo, è necessario premere con molta delicatezza sulle setole dello spazzolino da denti.
Saranno proprio le setole che renderanno molto più semplice il processo di infilatura ago/filo.
Non esiste soltanto questo geniale trucco per fare questo lavoro. Un altro è rappresentato dai tappi di plastica.
Per chi trova difficoltoso infilare nel filo un ago, questa è la soluzione migliore. Basta prendere il tipico tappo a vite di plastica e, usando un coltello affilato, fare un taglio orizzontale dove si trova la filettatura.
Quindi tagliare una o due setole della scopa, piegarle a metà per formare un anello e inserire la parte piegata fuori dal coperchio e nella scanalatura.
La parte interna può essere bloccata usando colla, ma a questo punto l’ago può essere inserito attraverso l’anello appena realizzato.
Adesso tutto è pronto per dare sfogo alla propria creatività e ingegno.