Come+illuminare+la+cantina
wineandfoodtourit
/come-illuminare-la-cantina/amp/

Come illuminare la cantina

Oggi si tende ad esaltare la Tenuta, ovvero vecchi casolari ripresi, dove sempre più avventori trovano un contesto unico e oltre all’ambiente trovano i cosi detti “percorsi guidati in cantina”. Dal viale alberato si accede a questi bellissimi portali di un tempo e si entra finalmente in cantina. Sicuramente l’illuminazione acquista grande importanza già dal viale e ha il compito di mettere in risalto gli alberi, la terra battuta, sassi e tutto quello che può enfatizzare l’atmosfera senza invadere la visuale del turista. Ogni entrata di una tenuta deve quindi essere evidenziata in modo importante.

Illuminazione esterna di una Tenuta

Ultimamente si sta diffondendo l’arredo luminoso, sedie, porta fiori, sgabelli, cubi, sfere che possono essere inserite nei giardini, possono fare da sedute o semplicemente da oggetto di ornamento particolare. La luce emessa può far parte della luce utile per chi passeggia o semplicemente per completare il paesaggio. Esistono anche in versione RGB e wireless, cosi da modulare i colori a distanza.

Tenuta di Campagna

Una delle illuminazioni più utilizzata è quella interrata che spesso viene utilizzata per illuminare colonne o le pareti dell’entrata alle cantine. Le lampade a biemissione che sono perfette per illuminare le pareti. Per gli alberi del viale se non si vuole fare degli scavi, vengono collocati dei faretti all’interno delle fioriere. In questo caso i faretti vengono “picconati”, quindi sono esterni, e oltre alla facilità di inserimento e posizionamento, saranno più facili da gestire nella manutenzione (che non manca mai). Il faretto interrato può infatti accumulare acqua (condensa), questa problematica non si riscontra in quelli esterni.

Illuminazione della cantina dove conservare e degustare il vino

Continuiamo il nostro viaggio virtuale verso la cantina e arriviamo cosi subito dopo l’arco, nell’ingresso. Solitamente l’ingresso è molto ampio se paragonato a quello di un’abitazione moderna. Lunghe e alte pareti fanno da padrone. In questo caso spesso vengono utilizzati i faretti / applique a fasci luminosi a biemissione, sopra sotto o destra sinistra. Quando la parete, anche esterna del casolare ha una superfice davvero importante allora si utilizzano dei veri e propri fari, dal basso verso l’alto o dall’alto verso il basso.

E buona norma mantenere un unico stile in tutti i percorsi che si districano nella tenuta. In alcuni punti è interessante utilizzare le ultime tecnologie: strip LED wireless. Con questi prodotti oltre ad avere una luce diffusa e lineare è possibile modulare / regolare l’intensità e il colore della luce emessa a seconda della necessità. Con il wireless è possibile farlo anche a distanza senza invadere la scena. Esempio, semplice passeggiata, recita teatrale, visita guidata o un reportage fotografico anche per matrimonio. Ricordiamo che in molti casi la cantina tiene molto a far conoscere la propria area produttiva che va oltre alla cantina ovvero la campagna. È di moda oggi dare importanza anche alle stalle con gli animali in particolare per i bambini.

Arrivati in cantina troviamo la zona di degustazione dove si deve davvero creare un’atmosfera estremamente sensoriale. L’atmosfera accattivante serve anche per guidare il turista nella scelta dell’eventuale acquisto di prodotti. Quindi è di particolare importanza la consulenza di un progettista illuminotecnico che saprà consigliare la tipologia di luci che non vanno a rovinare il prodotto conservato. Questo perché, sappiamo come la luce e il calore emesso dalla fonte luminosa possa andare ad alterare i prodotti organici come il vino formaggio latte frutta verdura.

Vi ricordo che potete leggere altro su come illuminare cantina QUI e se invece state organizzando il vostro matrimonio e avete bisogno di consigli sulla tematica vino e di una wedding planner leggete QUI

Ti è piaciuto l’articolo? Contattaci e scriveremo un approfondimento. Grazie.

Silvia Terracciano

Blogger, Copywriter Seo, Ghostwriter, Scrittrice amo scrivere sin ad bambina. Appassionata di discipline olistiche e Naturopata diplomata, amante del buon cibo, delle tradizioni e dei luoghi avvolti dal mistero. Giardinaggio e fai da te sono altre delle mie passioni.