Si può grigliare in casa? Quante volte vi siete fatti questa domanda e non avete trovato risposta? Puntualmente, in base alla Legge di Murphy, quando si organizza una scampagnata per Pasquetta con gli amici finisce per piovere. Il tempo non è mai clemente, anzi finisce sempre per essere il solito “guastafeste”. Niente paura. Se anche quest’anno il Lunedì in Albis piove, potete optare per il piano B ossia fare una grigliata a casa con gli amici. Scoprite come organizzare la perfetta grigliata di Pasquetta senza uscire di casa.
Grigliata in casa: ecco il piano B di Pasquetta
Pasquetta a casa last minute. Quante volte un brutto e improvviso acquazzone di primavera ha rovinato i vostri piani con gli amici per il giorno di Lunedì in Albis? Certo fare un picnic in bel prato e un barbecue all’aperto è tutta un’altra storia.
Se il tempo non lo consente e la scampagnata di Pasquetta salta, non c’è bisogno di perdersi d’animo, ma basta passare al piano B: grigliata in casa. Ovviamente bocciata anche l’idea di grigliare in balcone visto che piove, si può grigliare in cucina. Nessun problema. L’importante è organizzarsi.
Bisogna procurarsi un barbecue da interno (che nelle giornate di sole si può usare anche all’esterno). L’ideale è un barbecue elettrico che riduce al minimo i fumi e che ha un coperchio in vetro temperato. Se non avete la possibilità o la voglia di comprare un barbecue elettrico da interno, potete usare una bistecchiera elettrica oppure una piastra in ghisa perfetta per cuocere delle belle bistecche fiorentine.
Usando questi strumenti di cottura, si può cuocere la carne velocemente e in maniera uniforme.
Friggitrice ad aria per grigliare la carne
La terza opzione, dopo il barbecue elettrico e le piastre in ghisa, è la friggitrice ad aria. Nonostante il nome di questo comodo elettrodomestico, non bisogna cadere nell’inganno di pensare che serve solo per friggere, perché serve anche per cuocere carne e verdure. Per esempio sapevate che potete cuocere una bistecca fiorentina nella friggitrice? La tagliata di manzo ad esempio si cuoce a 180 gradi per 20 minuti nella friggitrice ad aria.
Come evitare il problema dei cattivi odori
Ovviamente grigliando in casa e non all’aperto c’è il problema dei cattivi odori. Oltre ad usare la cappa alla massima potenza, potete anche mettere vicino alla piastra una grossa pentola con acqua bollente e aceto o scorze di agrumi. Non esiste metodo migliore per eliminare i cattivi odori. Accendete il fuoco sotto la pentola con aceto e acqua subito dopo la cottura della carne.
Un altro trucchetto per eliminare i cattivi odori della grigliata di carne in casa è quello di mettere i fondi di caffè (ovviamente dopo aver fatto il caffè ai vostri ospiti, basta non buttare la posa).