Non sapete come friggere il pesce senza fare schizzi, sporcare tutto il piano cottura o bruciare l’olio? Abbiamo noi il metodo giusto da consigliarti. Questo trucchetto si adatta bene per la cottura in padella di qualsiasi tipo di pesce, dall’orata alla spigola, dalla carpa al tonno, dalla trota al salmone. Comprate il pesce che preferite e poi al resto pensiamo noi. Pronti a scoprire come friggere senza bruciare l’olio e fare schizzi ovunque? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come si frigge il pesce senza schizzi
Friggere il pesce può apparire come un gioco da ragazzi, ma in realtà non è semplice come può sembrare. Il rischio di bruciare l’olio o di schizzare tutta la cucina è sempre dietro l’angolo. Come fare per evitare questi fastidiosi inconvenienti e cercare di friggere alla perfezione il pescato e goderci poi il nostro pasto?
Oggi vi sveleremo il metodo per evitare olio bruciato e piano cottura schizzato. Se siete curiosi di scoprirlo non vi resta che continuare la lettura.
Frittura di mare
Ingredienti
- 1 kg pesce a scelta
- 150 g farina di mais
- q.b. sale
- q.b. pepe nero macinato
- q.b. paprilka affumicata
- 150 g farina di frumento
Istruzioni
- Prendete il pesce e dopo averlo sfilettato e pulito, tagliatelo a pezzetti e cospargetelo di spezie a piacimento. Noi abbiamo usato sale, pepe e paprika affumicata. Usate le mani per far aderire bene le spezie. Dopo questo step lasciate riposare il pesce per 10 minuti in modo da far assorbire tutte le spezie.
- Nel frattempo preparate la farina mischiando in un recipiente farina di mais e farina di frumento in parti uguali. Dopo aver mescolato bene, prendete ogni pezzo di pesce (carpa, trota, tonno o salmone) e passate per 2 volte nella farina prima di friggerlo.
- Prendete una padella antiaderente e mettete dentro olio per friggere. Noi abbiamo usato olio di girasole, ma potete anche usare l'olio d'oliva se volete. Una volta che l'olio è diventato bollente, immergete un pezzo di pesce per volta. Fatelo cuocere ben 5, 6 minuti per lato a fiamma bassa e poi usate una schiumarola per scolare il pesce. Mettetelo prima su un foglio di carta assorbente per asciugare l'olio in eccesso. Buon appetito!
Abbinamenti di vino con questo secondo piatto delizioso
Con il pesce non esiste matrimonio migliore del vino bianco. Noi vi consigliamo di optare per un vino bianco floreale, fruttato e caratterizzato da una freschezza spiccata.
Senza dubbio lo Chardonnay è la scelta migliore, ma in alternativa potete anche optare per il Riesling, il Pinot bianco, la Falanghina, il Fiano di Avellino, il Vermentino, il Verdicchio, il Moscato d’Asti, il Soave, il Greco di Tufo, il Soave o il Gewürztraminer.