Questo baccalà in padella è sicuramente un secondo piatto da leccarsi i baffi e per tutti gli amanti del pesce. Una delizia.
Se state cercando una ricetta davvero favolosa, vi conviene scegliere quella del baccalà in padella con patate che vi proponiamo nelle prossime righe.
Merluzzo: versatile e gettonato
All’interno della gastronomia mediterranea, di certo, ci sono numerose e gustose pietanze a base di pesce. Il motivo è che, per l’appunto, abbia la possibilità di utilizzare varie specie sia presenti nei mari nostrani che in quelli stranieri.
Una di queste è, per esempio, proprio il merluzzo, una tipogia che popola soprattutto l’oceano Atlantico e che, spesso e volentieri, è protagonista di ottimi secondi piatti.
A tal proposito, di seguito, abbiamo deciso di mostrarvi una ricetta davvero appetitosa e costituita proprio dal baccalà. Quest’ultimo, per la precisione, si tratta di un merluzzo che, a differenza dello stoccafisso, ha subito un processo di salagione.
Nel prodecimento che vi presentiamo, quindi, imparerete come ottenere un buon risultato, persino simile al livello di uno chef stellato. Così, se vi piacciono le pietanze a base di pesce, è venuto il momento di cucinare qualcosa di molto delizioso e invitante. Ecco, allora, come fare.
Baccalà in padella con patate
Baccalà in padella con patate
Equipment
- 1 pentola alta
- 1 Padella
- 1 piatto
Ingredienti
- 1 filetto di baccalà
- 350 gr patate lesse
- 1 limone
- burro
- olio di oliva
- prezzemolo
- sale
- pepe nero
Istruzioni
- Anzitutto, tamponate un filetto di baccalà con la carta assorbente e poi adagiatelo in un piatto e salate e pepate da entrambi i lati.
- Poi, passate il filetto nella farina e fatelo friggere in una padella con dell'olio di oliva e una noce di burro 4 minuti circa per lato, e aggiungete del succo di limone.
- In una pentola alta con abbondante acqua bollente e salate, intanto, fate lessare dei pezzi di patate per circa 40 minuti.
- Poi, trasferite le patate nella padella dove avete fatto friggere il filetto di baccalà, scaldatele a fuoco basso per un paio di minuti e guarnite con un trito di prezzemolo. Infine, servite il tutto in un unico piatto.
- Il baccalà in padella con patate è già pronto.
Bevanda da abbinare al baccalà in padella con patate
Il buon secondo piatto a base di pesce di cui vi abbiamo appena mostrato la facile e veloce ricetta, di sicuro, è un’ottima idea alla portata di tutti.
In ultimo, se volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione e che si possa sposare bene con questa squisita pietanza, optate per un calice di Pouilly-Fumé.