Avete voglia di un dessert fresco, goloso e soprattutto veloce da preparare? Allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta di oggi della barretta di cioccolato al cocco senza cottura. Questo dolcetto è davvero una goduria prima per gli occhi e poi per il palato. Non c’è nulla di meglio per gli amanti del cocco e del cioccolato. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Non vi resta che continuare la lettura.
Barrette di cioccolato al cocco senza usare il forno
Sfiziose da mangiare come snack pomeridiano magari in accompagnamento al caffè oppure come dessert post cena insieme ad un bicchiere di liquore al caffè o di amaro, queste barrette di cioccolato al cocco senza cottura sono pronte in meno di 5 minuti.
Non serve il forno né tanto tempo a disposizione per realizzarle. Basta semplicemente scoprire la lista ingredienti e poi seguire il procedimento step by step. Non è una ricetta complessa, anzi chiunque può farla senza molta difficoltà, semplicemente conoscendo i vari passaggi.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la preparerete almeno una volta a settimana. Provare per credere!
Barretta di cioccolato al cocco senza cottura
Ingredienti
- 1 tazza latte condensato dolce 250 g
- 120 g cocco essiccato a scaglie 1 tazza e mezzo
- 150 g cioccolato al latte
Istruzioni
- Prendete un recipiente e mescolate il latte condensato con il cocco essiccato a scaglie. Una volta ottenuto un composto omogeneo disponete su un piano di lavoro e dategli una forma di rettangolo (o comunque una forma affusolata allungata).
- Fate tanti rettangoli piccoli.
- Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria.
- Immergere ogni rettangolo nel cioccolato facendo si che si cospargono bene tutti i lati.
- Disporre i rettangoli su una carta forno in una teglia.
- Mettere a riposare le barrette di cioccolato al cocco in frigo per 2 ore.
- Gustare le barrette.
Abbinamenti di gusto e varianti
Potete anche fare la copertura di queste barrette al cioccolato fondente anziché al latte oppure potete cospargerle di granella di arachidi o di pistacchio per farle venire ancora più deliziose e squisite.
Se avete ospiti a cena, è un’idea grandiosa preparare queste barrette di varie coperture diverse così da dare agli ospiti la possibilità di scegliere.
Potete anche provare questa ricetta come aperitivo dolce se invitate ospiti in pomeriggio a casa. In questo caso potete fare un angolo dolce e un angolo salato e poi gli ospiti a scelta decidono cosa mangiare come finger food insieme al cocktail o allo Spritz.