Non volete sperperare l’intera tredicesima per imbandire la tavola delle feste natalizie? Facendo la giusta spesa, scegliendo con cura il menù, preparando i pasti in anticipo è possibile risparmiare davvero tanto sulla somma spesa per il 25 dicembre. Ecco come fare un gustoso pranzo di Natale spendendo solo 7 euro a persona.
Il primo step è scegliere con largo anticipo il menù non solo di Natale, ma anche della Vigilia e di Capodanno. Bisogna scrivere su un bel foglio di carta (o sulle note dello smartphone) le varie portate dall’antipasto al dolce senza dimenticare nulla. Oltre ai piatti, bisogna scrivere il budget fisso a disposizione. Ricordate cucinare per la famiglia o gli ospiti in generale deve essere un momento di allegria e di piacere, non uno stress psicofisico, un salasso economico o un’esperienza da dimenticare!
Per evitare prodotti sold out o rincari sotto le feste, consigliamo di acquistare con largo anticipo la spesa di Natale (ovviamente parliamo di tutti quei prodotti che si possono conservare). Per quanto riguarda gli addobbi e la mise en place, evitate di usare piatti natalizi di plastica e bicchieri a tema in carta perché sono prodotti usa e getta. Piuttosto usate la solita tovaglia rossa di Natale ogni anno e un servizio di piatti abituale bianco candido di porcellana. Se proprio volete abbellire la tavola, aggiungete qualche candela rossa qua e là e del vischio. In questo modo risparmiate.
Il segreto per risparmiare sulla spesa del 25 dicembre ed evitare avanzi di cibo che puntualmente si mangiano il 26 dicembre è fare una spesa intelligente. Non c’è bisogno di strafare con le portate. Ecco perché bisogna puntare tutto sugli antipasti: devono essere tanti ed abbondanti perché riempiono subito lo stomaco, sono scenografici e costano decisamente meno rispetto ai primi e ai secondi piatti. Dai tramezzini con tonno in scatola e maionese all’Albero di Natale in pasta sfoglia ripieno di prosciutto cotto e formaggio senza dimenticare le verdure in pastella, il finocchio e le uova ripiene.
Come primo piatto optiamo per le tagliatelle alla bolognese al posto della classica lasagna come vuole la tradizione perché è troppo costosa. In alternativa anche le farfalle con panna e prosciutto cotto o i tortellini al brodo sono perfetti.
Come secondo piatto scegliete il pollo al follo o le cotolette alla milanese fatte con il pollo, non con il manzo e contorno di insalata. Occhio ai dolci natalizi che comprate: scegliete uno solo tra Pandoro e Panettone e valutate il più economico da acquistare al supermercato. In alternativa potete anche realizzare un dolce fatto in casa come un ciambellone bicolore o un tiramisù e risparmiare un bel po’ di soldini.