Il sole che brilla alto nel cielo e le prime giornate di calore fanno scattare in noi la voglia di uscire e trascorrere tempo all’aria aperta in buona compagnia. Quale idea migliore se non un bel pic-nic per trascorrere una bella giornata di primavera? Per evitare di dimenticare a casa cose essenziali o di lasciare un cumulo di spazzatura a fine giornata, ecco le regole per fare un pic-nic perfetto.
Cosa preparare di cibo per un buon pic-nic
Cosa portare di cibo per fare un perfetto pic-nic? Sicuramente il nostro consiglio è quello di cucinare e non di comprare snack o cibi preconfezionati. In un pic-nic che si rispetti non possono mai mancare: la frittata di pasta spaghetti, i tramezzini farciti a piacimento (speck e rucola, tonno e maionese, prosciutto crudo e mozzarella) e buon vino locale (il numero di bottiglie da portare dipende dai commensali che partecipano al lauto banchetto).
Non di solo cibo salato vive l’uomo. Infatti vi consigliamo di portare anche alimenti per una bella pausa pomeridiana all’ora del tè (alle 17) o a quella del caffè (alle 15): a voi la scelta.
Quindi dolcetti magari fatti in casa, pasta di mandorle o plum-cake.
Come fare unpic-nic nel rispetto dell’ambiente
Fare un pic-nic significa non solo rilassarsi e divertirsi in buona compagnia, ma anche avere rispetto per l’ambiente. Dunque bisogna assolutamente evitare di portare oggetti di plastica usa e getta quali bicchieri, posate e piatti, ma preferire thermos, borracce, lunch box o comunque piatti e posate di plastica che si possono lavare e riutilizzare.
Pic-nic a seconda delle stagioni
Organizzare un pic-nic perfetto significa trascorrere un piacevole pomeriggio in compagnia, e per farlo bisogna anche tener conto delle condizioni climatiche e della stagione. Sicuramente non può essere fatto d’inverno o comunque in un giorno freddo e piovoso.
Se è estate o primavera bisogna tener conto del pericolo zanzare e moscerini e quindi attrezzarsi con spray alla lavanda o alla citronella. Se i raggi UV sono elevati bisogna sicuramente usare la protezione solare, occhiali da sole e cappello.
Se è autunno e la giornata pur essendo soleggiata è fresca e ventilata, meglio munirsi di impermeabile, giacca a vento, una coperta e thermos con bevande calde.
Come vestirsi ad un pic-nic
Non esiste un outfit perfetto per un pic-nic , ma è consigliabile vestirsi comodi visto che si sta seduti sul prato. Solitamente le influencer prediligono shorts di jeans, t-shirt bianca e occhiali da sole. Per le più romantiche c’è anche il mini abito a fiorellini o la tuta svolazzante in cotone di san gallo. Non bisogna dimenticare la borsa e l’immancabile cappellino di paglia a visiera larga.
Molto importanti sono anche i tessuti che devono essere comodi, morbidi e naturali così come i colori da preferire sono le tinte pastello o i colori vivaci. Banditi il nero e i grigi.
Ricordate infine la celebre frase di Oscar Wilde “Fiori e quadretti fanno i pic-nic perfetti”.