Avete mai preparato un omogeneizzato fatto in casa? Se non volete dare al vostro amato bambino gli omogeneizzati di frutta che si acquistano nei supermercati, potete decidere di prepararlo con le vostre mani scegliendo qualsiasi tipo di frutto eccetto gli agrumi perché si ossidano e inacidiscono rapidamente. Per realizzare un omogenizzato di frutta bastano 5 minuti in totale di cui 4 sono di cottura. Pronti per scoprire il procedimento e rifarlo anche voi a casa?
Omogeneizzato di frutta fatto in casa
Un omogeneizzato di frutta fatto in casa, dopo la preparazione, deve essere consumato entro 2 ore massimo. Scegliete la frutta fresca, quella che piace di piace di più al vostro bambino e fate attenzione a prendere quelle di aspetto migliore, senza ammaccatura o parti scure. Se usate un frutto molto maturo, potete semplicemente schiacciarlo usando un cucchiaio e poi frullarlo a crudo usando un mixer o un frullatore ad immersione.
Ricordate però che molti bambini non preferiscono la frutta frullata a crudo, ecco perché vi abbiamo proposto una ricetta alternativa e soprattutto già approvata dai nostri figli.
Omogeneizzato fatto in casa
Equipment
- 1 barattolino
- 1 pentolino
- 1 mixer o frullatore a immersione
Ingredienti
- 25 ml acqua
- 1/2 mela né troppo acerba né troppo matura (o pera)
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene la mela, sbucciarla e tagliarla a metà. Togliere i semi, farla a pezzettini e metterla in un pentolino con l'acqua per cuocerla a fiamma bassa per 3 minuti circa.
- Dopo 3 minuti di cottura, prendere il mixer o il frullatore e frullare la mela fino ad ottenere un composto omogeneo e vellutato.
- Lasciar raffreddare e versare nel barattolino.
Perché è meglio preparare in casa gli omogeneizzati anziché comprarli?
Ci sono tantissimi vantaggi nel preparare gli omogeneizzati in casa anziché acquistarli al supermercato. In primis siamo sicuri dell’assoluta genuinità del prodotto che stiamo dando a mangiare al nostro bambino. In secondo luogo il risparmio: farli in casa costa meno che comprarli al supermercato visto che si tratta di un cibo consumato quotidianamente dal bambino e non una tantum.
Per quanto riguarda gli omogeneizzati di frutta a partire dai 6 mesi potete usare come frutta la mela o la pera (o entrambe insieme se volete). Attenzione a rimuovere sempre i semi e il torsolo prima della cottura e prima di frullare. Se volete aggiungere latte o crema di riso, chiedete prima il parere del pediatra.
Per quanto riguarda invece gli omogeneizzati di pesce si usa sempre e solo il merluzzo, mentre per quelli di carne si usano carni bianche quali pollo, tacchino, coniglio. In questo tipo di omogeneizzati si aggiunge sempre il brodo vegetale. Questi omogeneizzati possono essere conservati e usati entro 24 ore dalla preparazione.