Se volete realizzare una buonissima pizza fatta in casa, allora, dovete seguire il procedimento che vi mostriamo di seguito.
Non è mai stato così facile fare una pizza fatta in casa con le proprie mani. La ricetta che vi mostriamo tra breve è davvero alla portata di tutti.
La pizza: l’ideale per tante occasioni
La pizza, di certo, è una di quelle pietanze che piace alla stragrande maggioranza delle persone e che si consuma in varie occasioni.
Così, per esempio, è una vivanda adeguata da mangiare in famiglia, magari, dopo averla ordinata a domicilio.
Poi, ancora, in genere, è scelta anche come momento di convivialità, da gustare al ristorante insieme con i propri amici o colleghi.
Alle volte, peraltro, c’è chi non disdegna nemmeno la versione surgelata che, forse, non avrà la stessa qualità di quella della pizzeria, ma, di sicuro, è qualcosa di veloce da mettere in tavola.
Insomma, oltre a essere un pasto completo, questo piatto ci permette di assaporarlo in diversi modi e anche con differenti ingredienti.
Tuttavia, non bisogna neanche dimenticare che, alle volte, potrebbe essere una buona idea preparare la pizza con le proprie mani. A tal proposito, di seguito vi mostriamo come fare.
Pizza fatta in casa
Pizza fatta in casa
Equipment
- 1 ciotola
- 1 teglia rotonda
- grattugia
Ingredienti
- 115 gr acqua
- 4 gr lievito secco
- 10 gr zucchero
- 3 gr sale
- 15 gr olio di oliva
- 200 gr farina
- 200 gr formaggio grattugiato a pasta semi dura
- salsa di pomodoro
- peperone rosso
- peperone verde
- funghi
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 115 gr di acqua, il lievito secco istantaneo, lo zucchero, il sale e l'olio di oliva, e mescolate per bene.
- Poi, unite anche la farina, mescolate e impastate con le mani, formando una sorta di palla. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare per 15 minuti.
- Ora, impastate per circa 3 minuti, rimettete nella ciotola, coprite e dimenticatevene per circa 1 ora. Dopodiché, lisciare la sueperficie dell'impasto e lasciate riposare per altri 15 minuti, coperto col canovaccio.
- Passato il tempo necessario, quindi, con il mattarello spianate l'impasto, mettetelo in una teglia rotonda, bucherellatelo con i rebbi della forchetta e spalmate sopra della salsa di pomodoro e una manciata di formaggio grattugiato a pasta semidura.
- Aggiungete, quindi, dei pezzetti di peperone rosso e di verde e dei funghi, come si vede in figura. Infine, cuocete per 20 minuti a 180 gradi.
- La pizza fatta in casa è pronta.
Bevanda da abbinare alla pizza fatta in casa
Questa ricetta speciale, forse, non si preparerà in pochi minuti, perché dovrete attendere che l’impasto si lieviti. Tuttavia, alla fine, il risultato vi darà una grande soddisfazione.
Se, peraltro, volete anche abbinare una bevanda adatta all’occasione, in questo caso, probabilmente non c’è niente di meglio che un bicchiere di birra.