Stai cercando la ricetta originale della tradizione napoletana perché non sai come fare le Zeppole di San Giuseppe? Non è Festa del Papà senza questi deliziosi dolci. Secondo la tradizione partenopea, questa ciambella con crema pasticciera ed amarena va fatta rigorosamente fritta nell’olio bollente e poi mangiata ancora calda e fumante insieme ad un bel caffè espresso. Pronto a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per realizzare questa squisita ricetta per il 19 marzo?
Le Zeppole di San Giuseppe fritte
Queste deliziose ciambelle di pasta choux con ciuffetto di crema pasticciera e amarena a guarnizione sono il dolce simbolo del 19 marzo, ovvero della Festa del Papà. Anche se si tratta di un dolce legato ad una determinata ricorrenza, nulla vieta di prepararlo anche in altre occasioni dell’anno.
Una volta scoperta questa ricetta, siamo sicuri che la rifarete sempre, almeno una volta al mese. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può farlo senza grandi difficoltà e senza bisogno di essere bravo ai fornelli. Basta semplicemente seguire il procedimento step by step.
Zeppole di San Giuseppe fritte
Ingredienti
- 250 ml acqua
- 150 g farina tipo 0
- 1 pizzico sale
- 170 g uova 3 grandi
- 50 g burro
- 500 ml latte
- 50 g maizena
- 1 cucchiaino essenza di vaniglia
- 60 g zucchero semolato
- 4 tuorli
- q.b. olio di semi di arachide
- q.b. amarene sciroppate
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Il primo step è preparare la crema pasticciera. Prendi i tuorli e mettili in una ciotola. Dopodiché devi aggiungere zucchero, amido di mais e essenza di vaniglia e mescola usando una frusta manuale.
- Dopo aver riscaldato il latte fino all'ebollizione, aggiungilo a filo nella ciotola e mescola. Metti il composto in un pentolino sul fuoco e cuoci mescolando continuamente. Dopo aver messo la crema in una pirofila e averla livellata con una spatola, bisogna coprirla con una pellicola e lasciarla raffreddare.
- Il secondo step è preparare la pasta choux. Dopo aver messo acqua, sale e burro in un pentolino bisogna accendere il fuoco e portare a bollore. Dopo aver spento e aggiunto la farina, devi mescolare e poi cuocere a fiamma bassa finché l'impasto non si stacca completamente dalle pareti della pentola.
- Una volta spento il fuoco, aggiungi le uova e mescola. Prendi il composto uniforme ed omogeneo e mettilo in una sac a poche e poi forma tante ciambelle.
- Scalda l'olio fino a raggiungere la temperatura esatta di 170°C e poi friggi. Cuoci le zeppole per pochi minuti fino a quando diventano dorate su entrambi i lati.
- Asciugale su una carta assorbente e poi fai il ciuffetto di crema pasticciera e aggiungi le amarene sciroppate.
Abbinamenti di gusto e varianti
Con questo dolce simbolo della Festa del Papà l’ideale è bere in accompagnamento un liquore al caffè o un Limoncello, ma c’è anche chi lo mangia in accompagnamento al caffè come snack goloso pomeridiano.
Di questo goloso dessert ne esistono innumerevoli varianti, perfette per soddisfare qualsiasi palato e anche per soddisfare gli amanti del foodporn e delle foto altamente instagrammabili: caffè, Oreo, cappuccino, frutti di bosco, pistacchio, cocco, vaniglia, solo per citarne alcuni.
Noi ti consigliamo senza dubbio di provare la variante classica con crema pasticciera ed amarena.