Siete ghiotti di prugne e volete mangiarle tutto l’anno, non solo durante i caldi mesi estivi? Provate la ricetta delle prugne sciroppate così da poter gustare questi succulenti e carnosi frutti estivi anche nei freddi mesi invernali. Questa conserva della nonna va fatta nel cuore della stagione estiva quando le prugne abbondano sui banchi dei fruttivendoli e quando sono frutti di stagione. La ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla, anche chi non sa cucinare e chi non è bravo a fare confetture e marmellata. Basta solo procurarsi 3 semplici ingredienti e seguire step by step il procedimento. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e preparazione completa per fare le prugne sciroppate? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la conserva secondo la ricetta della nonna
Le prugne sciroppate sono una vera prelibatezza. Per farle dovete procurarvi solo 3 ingredienti: zucchero, prugne e acqua.
Se volete aromatizzare la conserva aggiungete un po’ di cannella e se volete un retrogusto alcolico aggiungete un po’ di rum.
Prugne sciroppate
Ingredienti
- 800 g prugne
- 250 g zucchero
- 500 ml acqua
Istruzioni
- Sciacquate con cura le prugne. Dopodiché apritele a metà e togliete il nocciolo.
- Il secondo step è la sterilizzazione dei barattoli. I vasetti di vetro vanno prima lavati con cura e poi messi in una pentola con acqua bollente e lasciati a fuoco acceso per 5 minuti. Dopodiché vanno asciugati con cura e messi capovolti su un canovaccio asciutto.
- Il terzo step è la preparazione dello sciroppo. Mettete lo zucchero in un pentolino e fatelo cuocere per 3 minuti finché non si scioglie completamente. Mettete le prugne nei barattoli sterilizzati e versateci sopra lo sciroppo di zucchero caldo. Lasciate sempre 2 centimetri di spazio tra le prugne e il bordo del barattolo. Chiudete i barattoli e metteteli capovolti.
- Il quarto step è la pastorizzazione. Prendete i vasetti e immergeteli in una pentola con acqua e fatela bollire per 10 minuti. Fateli poi raffreddare e una volta freddi e asciutti riponeteli in dispensa.
- Le vostre prugne sciroppate sono pronte per essere mangiate per colazione o usate per preparazioni dolci.
Conservazione della conserva estiva
Una volta pronta questa conserva estiva della nonna può essere riposta in dispensa oppure conservata in un luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce diretta e di calore. Le prugne sciroppate, se ben conservate, possono essere consumate entro 6 mesi. Una volta aperto il barattolo, però, va conservato in frigo e le prugne vanno mangiate entro 4 giorni.
Le prugne sono l’ingrediente fondamentale di questa conserva. L’importante è scegliere prugne di alta qualità e ben sode, senza ammaccature e non eccessivamente mature. Devono essere prugne grandi di dimensioni e succulenti, belle carnose e comprate quando è stagione. Questa conserva va fatta rigorosamente d’estate così da mangiare le prugne tutto l’anno, anche nei mesi freddi e tristi invernali.