Siete curiosi di sapere come si fanno le patatine croccanti a casa buone come quelle dei fast food americani? C’è trucchetto segreto per avere una doratura perfetta e una croccantezza irresistibile. Non c’è niente di meglio di una bella porzione di patatine come contorno. Si sposano alla perfezione sia con secondi piatti di carne che di mare e sono perfette anche come ingrediente di panini e come topping della pizza. Insomma una vita senza patatine fritte è inimmaginabile per tutti.
Come preparare un contorno coi fiocchi
Se avete voglia di un contorno assolutamente irresistibile da abbinare ad una bella bistecca di carne oppure ad un hamburger di manzo non c’è niente di meglio delle irresistibili patatine fritte croccanti fuori e tenere dentro, poco unte e ben salate.
Farle a casa può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà friggere le patatine nasconde molte insidie.
Patatine fritte croccanti
Ingredienti
- 500 g patatine fritte
- 2 cucchiai farina di mais
- 1 cucchiaio formaggio in polvere
- 1 cucchiaio peperoncino in polvere
Istruzioni
- Pelate le patate e tagliatele a fettine. Dopodiché lessatele per 3 minuti circa.
- Prendetele con una schiumarola e poi immergetele in acqua fredda.
- Scolate le patatine e mettetele in una bustina da freezer insieme alla farina di mais. Chiudete il sacchetto e agitatelo bene per far aderire la farina alle patatine.
- Mettete l'olio per friggere a riscaldare in una padella antiaderente (se avete un termometro alimentare controllare che la temperatura dell'olio sia 140°C).
- Immergete le patatine nell'olio e cuocetele per 3 minuti senza girare.
- Scolatele con una schiumarola e poi friggete le patatine una seconda volta per altri 3 minuti.
- Scolate le patatine e lasciatele asciugare su un foglio di carta assorbente. Dopodiché aggiungete un cucchiaio di formaggio grattugiato e un cucchiaio di paprika affumicata e mescolate bene per fare aderire gli aromi alle patatine.
- Le vostre patatine fritte croccanti sono pronte per essere mangiate insieme all'hamburger e alle salse che preferite. Buon appetito!
Come condire le patatine fritte croccanti
Per condire questo delizioso contorno potete usare le salse che più preferite: ketchup, maionese, senape, senape al miele, salsa ranch, salsa harissa, salsa messicana o salsa rosa. Non inzuppare la patatina nella salsa è come mangiare un panino senza bere la birra, ovvero un’eresia.
Lo sanno bene gli amanti di questo junk food che resta il preferito in assoluto di tutti, grandi e piccini. Ognuno ha la sua salsa del cuore che sceglie ogni volta che ordina le patatine fritte al fast food o alla paninoteca del cuore.