Hai voglia di scaldarti il palato e il cuore in una fredda sera invernale? Prepara la zuppa di lenticchie, il comfort food per eccellenza.
Ricetta della zuppa di lenticchie semplice e veloce
Per fare questa squisita ricetta bastano solo 15 minuti e 45 minuti di cottura. Come ingredienti ti occorrono: lenticchie secche, sedano, carota, acqua, patate, alloro, cipolla, sale, pepe, olio extravergine d’oliva e passata di pomodoro. Se vuoi velocizzare i tempi di cottura, metti in ammollo le lenticchie la sera prima o usa quelle precotte. La preparazione è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Dopo aver tagliato le varie verdure, si mettono a soffriggere in pentola e si aggiungono le lenticchie e l’acqua e infine la passata di pomodoro.
Questa ricetta mette d’accordo tutti ed è un’ottima idea anche se hai ospiti vegani o vegetariani. Se la servi come piatto unico, puoi anche aggiungere crostini di pane.
Zuppa di lenticchie
Ingredienti
- 250 g lenticchie secche
- 1 carota
- 1 sedano
- 1 l acqua
- q.b. sale
- q.b. pepe
- 1 foglia alloro
- 250 g patate
- 1 cipolla
- 2 cucchiai passata di pomodoro
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Taglia una carota, una cipolla e una costa di sedano. Metti tutto in una casseruola, poi aggiungi un filo d'olio extravergine d'oliva e fai soffriggere per 2 minuti.
- Metti adesso nella casseruola le lenticchie secche, dopo averle prima lavate e scolate bene.
- Aggiungi le patate a cubetti, dopo averle pelate e tagliate. Mescola bene.
- Aggiungi la foglia di alloro e versa 1 litro di acqua nella pentola. Cuoci per qualche minuto a fiamma alta.
- Versa la passata di pomodoro in pentola, mescola e cuoci per 40 minuti a fiamma dolce. Ogni tanto mescola con il cucchiaio di legno.
- A fine cottura, mescola di nuovo e aggiusta di sale.
- Aggiungi in ultimo pepe nero macinato.
- Versa un filo d'olio e mescola. Servi a tavola la zuppa quando è ancora calda e fumante. Buon appetito e buona cena!
Consigli utili e abbinamenti di vini
La zuppa di lenticchie è il comfort food della stagione invernale. Se vuoi puoi renderla ancora più gustosa, aggiungendo a fine cottura formaggio a pezzetti e speck a listarelle. Se non ti piace l’alloro puoi aromatizzare con la salvia o il ginepro. Se avanza, questo piatto si può conservare in frigorifero all’interno di un contenitore a chiusura ermetica e mangiarlo entro 48 ore. Può anche essere congelata in freezer e mangiata entro 1 mese.
Da bere in abbinamento consigliamo un buon vino rosso corposo e ben strutturato. La scelta migliore è il Taurasi o magari il Brunello. Non ti resta che allacciare il grembiule e metterti ai fornelli per provare questa ricetta invernale.