Questo è il modo più efficace per realizzare una buonissima salsiccia fatta in casa, proprio come quella dei macellai.
Se volete risparmiare qualche soldo, allora, vi conviene darvi da fare e preparare un’ottima salsiccia fatta in casa.
Le origini della salsiccia
Ci sono numerosi alimenti molto diffusi nella modernità che, nonostante possa non sembrare, hanno davvero una lunga storia alle spalle.
Uno di questi è, per esempio, proprio un insaccato apprezzato molto dagli amanti della carne, cioè, per l’appunto, la salsiccia.
Quest’ultima, peraltro, molti pensano che abbia origini italiani, ma, in realtà, la sua provenienza è un’altra. In effetti, secondo gli esperti, pare proprio che la paternità sia greca.
In particolare, le fonti fanno sapere che un parente stretto del celebre Alessandro Magno, cioè Alessandro I d’Epiro, nel IV secolo a.C., tornò in Macedonia, dopo aver fatto razzie in alcune zone che ad oggi corrispondono all’Italia meridionale.
Così, a seguito di alcune contaminazioni culturali, nacque la loukaniko, cioè, una salsiccia preparata con la scorza d’arancia.
Comunque sia, la tipica salsiccia meneghina, chiamata luganega, fa davvero pensare a una regione italiana in particolare. Ci stiamo riferendo, infatti, proprio alla Lucania, altro nome per definire la Basilicata.
Al di là di queste interessanti informazioni, però, ora è arrivato il momento di mostrarvi come preparare al meglio una buona salsiccia.
Salsiccia fatta in casa
Salsiccia fatta in casa
Equipment
- tritacarne
- 1 ciotola
- Carta assorbente
Ingredienti
- 500 gr carne di manzo
- 1,5 kg carne di maiale
- 500 gr pancetta di maiale
- sale
- pepe nero
- pimento
- aglio in polvere
- zucchero
- intestini di maiale
Istruzioni
- Anzitutto, tagliate a tocchetti della carne di manzo e poi passatela nel tritacarne. Fate lo stesso con 1 chilo e mezzo di carne di maiale e con 500 gr di pancetta.
- Trasferite il tutto in una ciotola capiente e insaporite con 1 cucchiaino di pepe nero, aglio in polvere, di zucchero, mezzo cucchiaino di pimento, 45 gr di sale e versate 250 ml di acqua. Mescolate.
- Ora, mettete in ammollo per 30 minuti degli intestini di maiale, e, poi, con uno strumento che si vede in figura, farcite gli intestini con la carne macinata.
- Dovreste ottenere delle forme, come si vede in figura. Punzecchiatele, quindi, con lo stuzzicadenti.
- Ungete la griglia del forno con un po' di olio vegetale e adagiate sopra le salsicce. Cuocete per 1 ore a 80 gradi, e poi, per altre 2 ore a 80 gradi. Mettete quindi in acqua fredda per 5 minuti.
- Tamponatele con carta assorbente e appendete le salsicce in un posto ventilato per un giorno intero.
- La salsiccia fatta in casa è pronta.
Come cucinare la salsiccia fatta in casa
Dopo che avrete ottenuto le vostre salsicce, di certo, arriva il momento di sfruttarle per un buon secondo piatto.
In questo caso, dunque, le possibilità sono tante, ma, per esempio, potreste cuocerla in padella e servirla con una porzione di polenta.