La pasta fredda insieme al riso freddo sono due must dell’estate, ma sono ottimi anche da portare come pasto per il pranzo al lavoro quando si ha poco tempo, senz’altro più salutar del classico panino.
La pasta fredda è facile da preparare, comoda da portare con sé in spiaggia o per un pic-nic coi bambini. Ideale per qualsiasi meta: mare, montagna, campagna. Richiede solo attenzione e cura nella preparazione e scelta degli ingredienti per far si che sia davvero gustosa.
La scelta del formato per la pasta fredda è davvero indifferente anche se quelle che si prestano di più sono le mezze penne, i fusilli, gomiti, cavatelli e rigatoni fra quelle più amate. Farfalle e le ruote sono l’ideale se vi sono bambini, anche miscelate fra loro (nel caso di cottura diversa basta fare due pentole e poi unirle nella terrina col condimento).
Passiamo ora a vedere il tipo di farina e i condimenti classici utilizzati.
La pasta oggi si trova realizzata con diversi tipi di farine, l’ideale sarebbe utilizzare quella di grani antichi dove la presenza di glutine è ridotta e alternarla a paste senza glutine come quella di riso, mais o grano saraceno, ottima anche la pasta di legumi ideale per i bambini che normalmente non ne mangiamo.
La cottura se volete realizzare la pasta fredda deve essere lasciata al dente per evitare che sia stracotta e non più buonissima se consumata il giorno dopo la preparazione. Una volta scolata, non passatela sotto l’acqua fredda corrente, questo rende la pasta slavata e sciapa al contrario di quello che si dice.
Mescolatela con olio extra vergine di oliva o riso se preferite, stendetela su un piatto da r lasciate raffreddare in modo naturale. Nel frattempo preparate i condimenti.
I condimenti in scatola sono ricchi di conservanti, di sale e i base all’olio preferite quelli freschi anche se richiedono più tempo per la preparazione, ma avrete così un pasto senz’altro più sano soprattutto in presenza di bambini.
La pasta fredda è un piatto creativo, quindi via libera all’unione diversi ingredienti soprattutto in estate fra qui troviamo senz’altro:
Questi sono solo gli ingredienti classici utilizzati, ma è possibile realizzare una pasta fredda anche col basilico o una salsa di noci.
La conservazione della pasta fredda è rigorosamente in frigorifero in contenitore ermetico, e può essere consumata entro 3 giorni. L’ideale è non condirla mai tutta se si pensa di consumarla in più giorni, soprattutto se vi unite formaggi o prodotti di origine animale.
Mescolate la pasta con olio e lasciatela bianca in un contenitore, in un altro mettete le verdure o altri condimenti che avete preparato e uniteli solo al momento di consumarli aggiungendo sempre un pò di olio e se piace una spruzzata di limone.
Vi lascio a seguire un paio di ricette per la preparazione della pasta fredda con e senza frutta.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione pasta fredda con feta greca e noci
Mettere sul fuoco due pentole di acqua per la cottura della pasta e per le verdure, nel frattempo lavare broccoli e zucchine. Sbollentate broccoli e zucchine in una delle due pentola di acqua per 5 minuti se amate la croccantezza delle verdure, se invece volete verdure più cotte lasciare cuocere sino a vostro gradimento
Scolare le verdure e metterle in una terrina a raffreddare.
Cuocere la pasta di legumi che avete scelto e nel frattempo tagliate a dadini i pomodorini, a cubetti la feta e in due parti le olive. Tritate con un mortaio le noci.
Scolate al pasta al dente mescolate con olio e lasciate raffreddare, unitevi poi gli ingredienti preparati, mescolate bene il tutto aggiustate di sale, pepe e olio, unite le foglie di basilico fresco e le noci sbriciolate, se vi piace anche il prezzemolo fresco tritato. Ora siete pronti per la vostra gita con pranzo al sacco.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Lavate le verdure (peperoni e zucchine), asciugatele, tagliatele a listarelle fatele saltare in una padella con olio, soffriggete il tutto e lasciate cuocere per 5 minuti aggiustando di sale e pepe a piacere. Lasciate poi raffreddare il tutto.
Portare ad ebollizione l’acqua per la pasta, lasciatela cuocere e scolate al dente. Unite l’olio e lasciate raffreddare. Nel frattempo tagliate i pomodorini, il melone a dadini e le fettine di pompelmo. Tagliate anche il tofu a dadini.
Una volta raffreddata la pasta e le verdure, uniteli ai pomodorini, al melone e al pompelmo e al tofu. Aggiustate di sale e pepe e di olio a piacere, aggiungete il basilico fresco o il prezzemolo fresco tritato.
La vostra pasta fredda in versione vegana del tutto naturale e fresca è pronta per accompagnarvi anche in spiaggia.