Avete mai assaggiato la marmellata di kiwi fatta in casa? Si tratta di una conserva molto deliziosa dal retrogusto acidulo che viene realizzata solo con 3 ingredienti: kiwi, limoni e zucchero semolato. Ricca di vitamine e sali minerali, questa confettura è perfetta da spalmare su fette biscottate o da mangiare al cucchiaio. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Non è necessario essere maghi ai fornelli o essere appassionati di cucina per fare questa conserva. Chiunque può realizzarla. Per realizzarla bastano solo 10 minuti, ma bisogna far macerare i kiwi per ben 6 ore. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare una conserva a base di kiwi
Per fare una marmellata di kiwi è necessario procurarsi solo 3 ingredienti: kiwi, zucchero semolato e limoni. La ricetta è davvero semplice e non prevede grandi difficoltà.
Ricordate di scegliere kiwi ben maturi e senza ammaccature e di togliere la parte bianca del frutto che di solito risulta più amara.
Marmellata di kiwi
Ingredienti
- 1 kg kiwi
- 2 limoni piccoli
- 700 g zucchero semolato
Istruzioni
- Usate un pelapatate per sbucciare i kiwi. Togliete anche la parte bianca interna che è solitamente più amarognola.
- Tagliate i kiwi a cubetti e poi metteteli in una ciotola. Spremete il succo di limone e poi aggiungetelo nella ciotola con i kiwi. Aggiungete anche lo zucchero. Mescolate bene con un cucchiaio. Fate macerare i kiwi per 6 ore dopo averli messi in frigo e coperto la ciotola con una pellicola trasparente.
- Quando bolle usate una schiumarola per togliere l'eccesso di schiuma. Lasciate cuocere a fiamma dolce per 50 minuti senza mescolare mai.
- Dopo il tempo di cottura fate la prova del piattino. Mettete un cucchiaio di confettura su un piattino e se cola significa che la marmellata deve cuocere ancora.
- Sterilizzate i vasetti in una pentola con acqua bollente per 30 minuti. Poi scolateli ed asciugateli bene.
- Usando un imbuto versate dentro ai vasetti la marmellata senza arrivare fino al bordo, ma lasciate circa 1 cm di spazio tra la confettura e il bordo. Dopo aver chiuso ermeticamente capovolgeteli finché non si raffredda la marmellata.
- Una volta raffreddata potete conservarla in dispensa oppure mangiarla spalmata su fette biscottate. Buon appetito.
Conservazione di questa marmellata fatta in casa
Una volta preparata questa marmellata di kiwi potete conservarla in dispensa o in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce diretta e di sole. Se ben conservata, questa confettura dura fino a 6 mesi. Una volta aperta bisogna conservarla in frigo e consumarla entro 5 giorni.
Questa confettura può essere spalmata su fette biscottate a colazione oppure per merenda pomeridiana. Potete anche usarla come ingrediente di plumcake, ciambellone, crostata o sbriciolata.