Chi non ama fare colazione con la marmellata d’arancia spalmata su fragranti fette biscottate? La giornata in questo modo inizia davvero nel verso giusto. Ancora più soddisfacente è fare con le proprie mani la marmellata usando arance del proprio giardino e mettendo tra gli ingredienti le profumate scorze d’arancia.
Ecco la ricetta step by step che spiega come fare la marmellata con scorze d’arancia, semplice, genuina e super gustosa! Provare per credere. Il procedimento richiede tempo, ma è davvero facile e non è necessario essere bravi ai fornelli per realizzare un’ottima confettura di arancia.
Il primo step consiste nel pelare le 2 arance, mettendo da parte 80 g di buccia da usare per fare la marmellata. E'importante rimuovere la parte biancastra dalla buccia perché è amarognola.
Quando si pelano le arance si deve molta cura di togliere le parti non utili dell'agrume quali i filamenti bianchi e i semi. Dopo aver pelato le arancia, va pulito anche il limone.
Prendere un pentolino e mettere 450 g di zucchero sul fondo.
Prendere le arance pelate e il limone senza buccia e metterli nel pentolino con lo zucchero sul fondo.
Cuocere il tutto a fiamma lenta, avendo premura di girare di tanto in tanto con un mestolo di legno.
Portare ad ebollizione.
In un altro pentolino cuocere per circa 5 minuti 80 g di scorza d'arancia. Non è necessario girare.
Aggiungere un pizzico di sale alle scorze d'arancia.
Mettere le scorze d'arancia appena salate nel pentolino dove la marmellata è in cottura e cucinare per circa 15-20 minuti.
Per rendere la marmellata d'arancia più liscia e cremosa, usare un frullatore ad immersione.
Spegnere il fuoco quando la marmellata d'arancia ha raggiunto la consistenza desiderata, né troppo densa né troppo liquida.
Per essere sicuri prima di spegnere la fiamma, fare la prova "consistenza" in un piattino a parte.
Versare la marmellata appena realizzata nei due vasetti di vetro precedentemente puliti e igienizzati.
Rovesciare subito i vasetti e lasciarli in posizione capovolta fino al completamento del processo di raffreddamento.
A questo punto la marmellata con scorze d'arancia è pronta per essere gustata assoluta o spalmata su una fetta croccante di pane.
Come conservare la marmellata d’arancia
Qualsiasi marmellata o confettura subito dopo la realizzazione va messa nei vasetti di vetro quando è ancora bollente. Il vasetto va subito capovolto per creare il sottovuoto e va lasciato in posizione capovolta fino al completamento raffreddamento.
La marmellata fatta in casa sottovuoto può essere conservata in dispensa, lontana da fonti di luce e di calore, per circa un anno. La confettura senza zucchero, invece, dura solo 4 mesi in dispensa.
Una volta aperto il vasetto, la marmellata va tenuta necessariamente in frigo e consumata nel giro di 7 giorni.
La marmellata fatta in casa con scorze d’arancia può essere usata anche come ingrediente di dolci quali crostate oppure biscotti o torte.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.