Avete voglia di un dolce al cucchiaio super rinfrescante da offrire agli ospiti in una calda sera d’estate? Provate la granita all’albicocca e non vi pentirete. Preparare questo dessert è un gioco da ragazzi. L’importante è usare albicocche di stagione che siano buone e biologiche. Non occorre la gelatiera né strumenti particolari. pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la granita al gusto albicocche? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Per fare questa gustosa ricetta vi occorrono pochi semplici ingredienti: albicocche mature, zucchero, acqua e limone. Come topping vi consigliamo una fogliolina di menta fresca o un pezzo di albicocca. Potete anche aggiungere granella di pistacchio o gocce di cioccolato bianco. Il procedimento è davvero semplice e chiunque può riuscirci, senza la minima difficoltà e senza bisogno di essere bravi in cucina. Basta solo procurarsi delle belle albicocche mature di stagione dal fruttivendolo di fiducia e controllare che non abbiano ammaccature varie.
Se preferite una versione light basta usare la stevia al posto dello zucchero oppure l’eritritolo. Se non ci sono bambini tra gli ospiti, vi consigliamo di aggiungere tra gli ingredienti della granita all’albicocca un po’ di Limoncello.
Questo dolce al cucchiaio può essere gustato come merenda in un’afosa giornata estiva oppure come colazione insieme ad una bella brioche col tuppo in perfetto stile siciliano.
Potete anche offrirla come dessert post cena, soprattutto se è una serata dove le temperature sono elevate e l’afa mette a dura prova la resistenza umana.