La ricetta per realizzare una deliziosa crema di castagne e il metodo per conservarla in casa senza farla andare a male.
È un prodotto incredibilmente versatile, spesso utilizzato sia in piatti dolci che salati. A volte può capitare che ne prepariamo un po’ troppa e non sappiamo come conservare il prodotto avanzato. Per evitare che tale delizia vada a male, vi illustriamo la metodologia per conservare la crema di castagne il più a lungo possibile, nonché la ricetta per prepararla facilmente in casa.
La ricetta della crema di castagne
Conosciuta in francese come “crème de marrons“, è il comfort food natalizio per eccellenza in Francia e anche in altri Paesi, tra cui anche l’Italia.
Sacco con castagne – Wineandfoodtour.it
Dolce, cremosa e ricca di nocciole, tutti apprezzano questa crema spalmabile su toast, waffle, crêpes o mescolata nello yogurt.
È anche l’ingrediente principale di alcuni classici dolci francesi, come il fantasioso Mont Blanc o il più semplice Gâteau Ardéchois (torta alla crema di castagne). Ecco, di seguito, la ricetta per prepararla in casa:
Formare una X sulle castagne, abbastanza profonda da incidere la buccia esterna e trasferitele in una pentola con acqua fredda.
Portare l'acqua a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 4-5 minuti.
Togliere le castagne dall'acqua (tenere la pentola piena d'acqua, ma spegnere il fuoco) e sbucciare le castagne.
Trasferire nuovamente le castagne nella pentola grande e assicurarsi che siano coperte con circa un centimetro d'acqua (smaltite l'acqua calda “non necessaria” rimasta nella pentola).
Riportare l'acqua a bollore e cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non diventano tenere.
Scolate le castagne ed eliminate tutta l'acqua rimasta.
In una padella separata, unire lo zucchero e l'acqua a fuoco medio-basso e cuocere finché lo zucchero non si sarà sciolto.
In un robot da cucina, frullare le castagne con ¼ di tazza del liquido zuccherino (preparato sopra) fino a ottenere un composto omogeneo.
Trasferire la purea di castagne in una pentola e aggiungere il resto del liquido zuccherino. Aggiungere l'estratto di vaniglia e il sale.
A fuoco basso, cuocere per 1-2 minuti, finché la purea non si addensa e si attacca al cucchiaio.
Come conservarla correttamente
Questa delizia può essere conservata in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo una settimana, il tempo necessario per utilizzarla in varie ricette o per consumarla da sola, magari su una fetta di pane o un toast.
Crema di castagne in ciotola – Wineandfoodtour.it
Se desiderate conservarla per un periodo più prolungato, potete conservarla in congelatore per massimo tre mesi. Quando siete pronti ad usarla, scongelatela in frigorifero durante la notte e mescolatela prima dell’uso.
Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.