La crema di burro alla vaniglia è ideale per farcire torte per decorare i pasticcini. Ecco, di seguito la ricetta per realizzarla.
Dolce e, allo stesso tempo, delicata piacerà sia grandi che piccini. Scopriamo insieme come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.
Farcire e decorare i dolci
Per decorare e farcire i dolci, esistono tante tipologie di creme: tra queste, possiamo sicuramente annoverare la variante aromatizzata alla vaniglia, con la quale possiamo dare un tocco di dolcezza a pasticcini e torte, soprattutto nei momenti speciali, quali ricorrenze, lauree e compleanni.
Realizzarla non richiede particolari abilità culinarie: d’altronde, la ricetta è molto facile da mettere in pratica. Alla fine, inoltre, otterrete dei risultati veramente apprezzabili anche se non siete dei pasticcieri provetti.
Crema di burro alla vaniglia, la ricetta
Equipment
- 1 ciotola capiente
- 1 frusta elettrica
- 1 spatola in silicone o coltello piatto lungo
- 1 sacca da pasticcere per decorare
Ingredienti
- 300 g zucchero a velo
- 2 cucchiai latte
- 75 g burro
- 2 cucchiai estratto di vaniglia
Istruzioni
- Dopo aver preparato tutto l'occorrente, controllate, prima di tutto che le quantità degli ingredienti corrispondano a quelle indicate. In questo modo, eviterete di compromettere la resa del prodotto finale.
- Terminato questo passaggio, riponete il burro e lo zucchero a velo nella ciotola e, utilizzando un cucchiaio o le fruste elettriche, iniziate a lavorarli.
- Vi suggeriamo di montare lo zucchero e il burro a bassa velocità, utilizzando lo stesso verso di rotazione, per qualche minuto fino a quando il composto non apparirà privo di grumi e dalla consistenza cremosa.
- Al composto, aggiungete due cucchiai di estratto di vaniglia amalgamandolo bene.
- Aggiungete, dunque, 5 cucchiai di latte intero e, se non lo digerite, potete provare anche le varianti vegetali o quello scremato.
- Mescolate gli ingredienti fino a quando non otterrete una crema fluida, senza grumi e dall'aspetto liscio.
- Una volta preparata la crema, è consigliabile riporla in frigo per 15 minuti al fine di renderla più compatta e, inoltre, anche maggiormente lavorabile nel momento in cui decorerete i dolci.
- La crema in eccesso, infine, può essere conservata in frigorifero non più di due giorni: pertanto, vi consigliamo di inserirla in una ciotola con un po' di pellicola alimentare, al fine di evitare che si solidifichi.
Decorazioni fantasiose
Nel caso preferite ottenere una variante colorata potete semplicemente utilizzare dei coloranti alimentari che, d’altronde, sono utilizzati anche in pasticceria e che sono declinati in tantissime colorazioni.
Queste varianti colorate e più allegre, dal punto di vista cromatico sono sicuramente ideali per decorare le torte dei bambini, cupcake e dolcetti di piccole dimensioni, ma anche per farcire delicatamente.
Non mi resta che sbizzarrirmi con la fantasia e realizzare dei dolci deliziosi, che conquisteranno il palato dei vostri amici e parenti.