Avete voglia di un contorno estivo super gustoso e colorato per stupire i vostri ospiti a cena? Dimenticate la parmigiana di melanzane e le zucchine alla scapece e provate la ricetta della ciambotta. Semplice e veloce, questo piatto tipico del Sud Italia è una vera prelibatezza. Una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare la ciambotta? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la ciambotta tipica del Sud Italia
Per fare questo contorno estivo ricco e gustoso occorrono pochi semplici ingredienti: melanzane, peperoni, zucchine, patate, pomodoro, aglio e cipolla. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta e avere ottimi risultati. Non serve esperienza ai fornelli né saper cucinare, basta semplicemente procurarsi gli ingredienti e seguire i vari passaggi.
Una volta scoperta questa ricetta siamo certi che la farete almeno una volta a settimana. Boccone dopo boccone, questo ricco e gustoso contorno saprà conquistare qualsiasi palato. Provare per credere!
Ciambotta
Ingredienti
- 1 melanzana
- 2 peperoni
- 2 patate
- 2 zucchine
- 200 g pomodorini
- 200 g polpa di pomodoro
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio aglio
- q.b. pepe nero
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Versate un giro d'olio d'oliva in una padella antiaderente. Poi mettete la cipolla finemente tritata e l'aglio sminuzzato. Fateli dorare e poi le melanzane tagliate a cubetti, dopo averle lavate bene e pulite.
- Poi aggiungete le patate a cubetti, dopo averle lavate e pelate. Poi mettete le zucchine a cubetti, dopo averle lavate e tagliate. Infine mettete i peperoni a cubetti, dopo averli lavati e tolti i filamenti interni.
- Aggiustate di sale e pepe e mescolate. Cuocete per 10 minuti.
- Aggiungete nella padella i pomodori tagliati a metà e mescolate. Poi versate la polpa di pomodoro e cuocete per altri 20 minuti. Aggiungete basilico fresco e servite a tavola. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con la ciambotta italiana
Con la ciambotta si sposa alla perfezione un calice di vino rosso. Potete scegliere il Chianti, l’Amarone, il Brunello, il Barolo, il Barbera, il Sangiovese, il Merlot o il Nero d’Avola. Anche la birra non è una scelta da sottovalutare in termini di abbinamento.
Potete abbinare la cianfotta (così la chiamano a Napoli) con dei crostini di pane. Si tratta di un piatto unico che va mangiato assoluto, senza aggiunta di secondi piatti come grigliate né primi piatti. Se proprio volete strafare perché avete ospiti a cena e volete fare un figurone, potete anche cucinare in abbinamento una bella grigliata di carne o fare un barbecue estivo. Non vi resta che provare a fare anche voi a casa questa ricetta.